
Vendite in crescita: "Segno meno scomparso quasi ovunque"
Ripresa dell'economia. Secondo un'indagine di Unioncamere del Veneto si registra un aumento dell'1,7% sulle vendite nel primo trimestre del 2015
Nel primo trimestre 2015, le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del +1,7% rispetto allo stesso periodo del 2014, secondo un'indagine condotta da VenetoCongiuntura su un campione di 1.269 imprese con almeno 3 dipendenti. La variazione del fatturato delle imprese commerciali torna con segno positivo dopo aver registrato negli ultimi due anni performance negative, con perdite di un punto percentuale nel 2014 e di oltre due punti nel 2013.
I dati sono stati illustrati lunedì nella sede di Unioncamere del Veneto, da Confcommercio Veneto e Unioncamere del Veneto, i cui presidenti Massimo Zanon e Fernando Zilio hanno firmato contestualmente una convenzione triennale per la realizzazione di un Osservatorio congiunturale sul commercio al dettaglio nel Veneto. A fronte di una crescita incoraggiante si dimostra cauto Fernando Zilio, presidente di Unioncamere Veneto, secondo cui i prossimi trimestri daranno delle risposte sicuramente piùà attendibili sui trend di crescita.
«Anche se i dati non sono esaltanti, c’e? da dire che il segno meno e? scomparso ormai quasi ovunque» – sottolinea invece Massimo Zanon, presidente di Confcommercio Veneto. La crescita dei consumi e? ascrivibile a tutte le categorie del commercio, in particolare quella relativa a supermercati, ipermercati e grandi magazzini (con crescita media del 3%), seguita da esercizi commerciali al dettaglio alimentare e non.