rotate-mobile
Economia

Venezia è la quinta città migliore del mondo, lo assicura pure Forbes

La graduatoria non si basa solamente sulla mera "bellezza", ma prende in considerazione economia, innovazione, ambiente ed efficienza amministrativa.

Sidney è la prima, Firenze la sesta. In mezzo, ad occupare la quinta posizione, c'è Venezia. Secondo quanto pubblicato da Forbes, infatti, sono solo due le italiane nella top ten delle migliori città del mondo stilata dal Reputation Institute. Davanti al capoluogo lagunare, oltre alla già citata metropoli australiana, ci sono Toronto, Stoccolma e Vienna.

CRITERI DIVERSI – La graduatoria stilata dal centro di ricerca nazionale, come era lecito supporre, non si basa solamente sulla mera “bellezza” architettonica di un centro urbano (per quanto anche questo sia uno dei tanti criteri valutati), ma prende in considerazione tre macro-settori, a loro volta poi declinati in vari campi: economia avanzata e innovazione; attrattive ambientali; efficienza amministrativa. Per ottenere i dati gli esperti del Reputation Institute hanno realizzato più di 22mila interviste tra cittadini dei paesi G8.

IN CRESCITA – Che Venezia sia molto amata in tutto il mondo è, da sempre, un dato di fatto, ma l'indagine pubblicata da Forbes indica anche un trend di crescita per la città lagunare (ma in realtà anche per Firenze e per l'Italia nel suo complesso). Il capoluogo veneto sale infatti di ben 6,3 punti rispetto alla sua valutazione degli scorsi anni, e solo grazie a questa “rimonta” è riuscito ad accaparrarsi la prima metà della top ten.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia è la quinta città migliore del mondo, lo assicura pure Forbes

VeneziaToday è in caricamento