rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Marghera

Vinyls, il ministro Zanonato incontra lavoratori e sindacati

Tra le ipotesi al vaglio c'è lo slittamento dei tempi per la decisione. "La sentenza di fallimento non è detto che indica sul percorso che abbiamo in mente", ha spiegato il numero uno del ministero dello Sviluppo economico

Avere più tempo per poter trovare le possibili soluzioni prima del pronunciamento del tribunale sulla conversione o meno dell'amministrazione straordinaria in fallimento della Vinyls: è una delle ipotesi emerse nell'incontro che il ministro per lo sviluppo economico Flavio Zanonato ha avuto con una delegazione di lavoratori - da anni protagonisti che iniziative eclatanti per porre l'attenzione sul futuro dell'azienda chimica - e dei sindacati, oltre che delle rappresentanze istituzionali, in Prefettura, a Venezia.

Zanonato ha detto che gli incontri sono stati molto utili per capire "molto bene la vicenda" e che farà una riunione al Mise "per cercare di trovare una ipotesi che dia soddisfazione alle attese". Il ministro ha rilevato di aver appreso che ci sono delle attività produttive "che potrebbero insediarsi nelle aree adiacenti e potrebbero riassorbire i lavoratori. Questa è una cosa di straordinario interesse. Bisogna capire come si fa". Nell'interesse del ministro, però, che tutto il futuro dell'area di Porto Marghera che è una delle "grandi questioni" da anni del Veneto.

Nicoletta Zago, una delle dipendenti della Vinyls più volte protagonista di gesti di protesta - l'ultimo dei quali, la salita su una torre con altri due colleghi, si era concluso proprio con una telefonata con Zanonato e l'impegno per l'incontro odierno - ha manifestato apprezzamento per il ruolo assunto dal ministro "che non ha fatto come altri dichiarazioni assurde tipo 'la chimica e' strategicà ma detto che si deve documentare e che cercherà di vedere se, davanti a condizioni concrete, sarà possibile evitare il fallimento. Il nostro motto comunque è 'non arrenderci mai' perché difenderemo il posto di lavoro finché avremo fiato". Zanonato, ha conunque ricordato che "la sentenza di fallimento non è detto che indica sul percorso che abbiamo in mente". Da parte sindacale, come ha reso noto Massimo Meneghetti, segretario femca Cisl Venezia, è stata posta, oltre alla questione Vinyls, la necessità di sollecitare l'Eni "a farsi promotrice di una nuova stagione di sviluppo di quest'area".
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinyls, il ministro Zanonato incontra lavoratori e sindacati

VeneziaToday è in caricamento