rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

"Atterra" al Marco Polo nuova base AirOne: "Darà 400 posti di lavoro"

L'annuncio stamattina nello scalo lagunare da parte dell'ad di Alitalia Ragnetti: "Venezia è ideale per la nostra compagnia". Il presidente di Save Marchi: "Porteremo voli intercontinentali"

Alitalia rilancia dal 'Marco Polo' di Venezia, investe 80 milioni di euro e, dopo aver piantato la propria insegna nel 2009, piazza nello scalo 'Save' anche una nuova base di Air One - la terza in Italia - con 12 nuove destinazioni: 9 internazionali, e 3 nazionali, Brindisi, Cagliari e Palermo. Il piano di sviluppo Alitalia sullo scalo di Venezia è stato illustrato oggi al Marco Polo dal nuovo amministratore delegato, Andrea Ragnetti, affiancato dal presidente di Save, Enrico Marchi, e alla presenza del governatore del Veneto, Luca Zaia.

Nel 2011 Alitalia ha trasportato da e per Venezia oltre 1 milione di passeggeri (+5,4%); l'obiettivo, ha spiegato Ragnetti, è raggiungere nei prossimi tre o quattro anni i due milioni di passeggeri. Un traguardo per il quale la compagnia si è attrezzata rinnovando l'intera flotta sullo scalo lagunare.


Il rafforzamento del gruppo Alitalia sul Marco Polo favorirà la creazione, compreso l'indotto, di circa 400 posti di lavoro. Ufficialmente la base veneziana di Air One aprirà il 4 maggio prossimo: la compagnia smart carrier di Alitalia posizionerà due Airbus A320, con l'obiettivo di operare nel 2012 fino a 2.550 voli, con un offerta di 450mila posti dalla scalo lagunare, con prezzi a partire da 18 euro (tasse incluse).

"E' un ulteriore passo in avanti - ha detto Ragnetti - della nostra strategia di presidiare il mercato nazionale con prodotti dedicati Alitalia/Air One, integrando il network del gruppo con la rete Sky team". Per la gestione e le strutture di cui è dotato il 'Marco Polo' e per il contesto territoriale che caratterizza Venezia e il Veneto, con un mix turismo-business, l'ad ha definito lo sviluppo su Venezia "la situazione ideale dell'offerta Alitalia".

Vantando i dati positivi di traffico dello scalo, nonostante il periodo di crisi - 8,3 milioni di passeggeri previsti a fine 2012, un milione in più che nel 2011, e +15% messo a segno in questo mese di aprile - Enrico Marchi ha sottolineato come si rafforzi con questa seconda tappa il percorso avviato da Alitalia nel 2009. "Dopo il consolidamento delle rotte domestiche, oggi - ha detto Marchi - annunciamo la ripresa delle rotte internazionali". La terza fase sulla il presidente di Save punta decisamente è quella "dell'apertura da Venezia con Alitalia di nuove rotte intercontinentali; un punto cardine - ha aggiunto - dei nostri piani di sviluppo".

Soddisfatto dell'accordo Alitalia-Save il presidente della Regione Luca Zaia: "E' la dimostrazione che il Veneto cresce - ha detto Zaia - e cresce anche nel traffico aeroportuale". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Atterra" al Marco Polo nuova base AirOne: "Darà 400 posti di lavoro"

VeneziaToday è in caricamento