menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto twitter

Foto twitter

L'arte è dentro il cubo, performance flash al centro di campo San Polo

Dalle 13 alle 17 di venerdì in uno spazio di 3 metri di lato si sono alternati 32 artisti, con 8 esposizioni di mezz'ora. Coinvolto anche il pubblico

Tanta fantasia in poco spazio: venerdì è andata in scena la performance "27metricubi. Libera spazio espositivo temporaneo", a cura del collettivo AAA, del circolo Metricubi e della municipalità di Venezia Murano Burano. Evento singolare perché svolto, appunto, all'interno di un cubo in acciaio di tre metri per lato, allestito appositamente in campo San Polo.

Dalle 13 alle 17 trentadue artisti si sono alternati in gruppi di quattro, proponendo otto esposizioni della durata di trenta minuti. Anche il pubblico è stato chiamato in causa, tramite la somministrazione di questionari di gradimento con cui i passanti hanno potuto esprimere le proprie impressioni sulle opere: le risposte sono state elaborate in tempo reale da alcuni psicologi al circolo Metricubi, a San Polo campiello delle Erbe 2003. Il circolo, oltre a ospitare un ufficio reclami, è anche il luogo in cui si tiene la conclusione della performance, con confronto finale in cui discutere per delineare le regole e le linee di indirizzo per le successive tappe dell'iniziativa.

27metricubi è un progetto che approderà in diverse città italiane ed europee, allo scopo di coinvolgere e contaminare altri artisti, con nuove idee di fruizione ed esposizione dell'arte, svincolate dal gusto del mercato e della critica. Il collettivo AAA è sorto quest'anno a Venezia ed è costituito da sei ex-studenti del corso in design della moda, arti visive e teatro dello Iuav. Scopo del collettivo è di ricercare nuovi modi di mostrare e far fruire l'arte in spazi pubblici, coinvolgendo attivamente il pubblico nella ridefinizione dei propri progetti attraverso questionari e assemblee.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento