rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Eventi

Salone Nautico, meno uno: domani il debutto, mercoledì l'inaugurazione

Martedì dedicato alle visite della stampa, mercoledì alle 11.30 l'inaugurazione ufficiale alla presenza di Brugnaro e Casellati. Chiude la cerimonia il sorvolo delle Frecce Tricolori

Sono in dirittura d’arrivo i preparativi per la festa del "popolo del mare". La città si prepara ad accogliere i visitatori del Salone Nautico, anche quelli che arriveranno navigando. È previsto per domani, martedì 18 giugno, il debutto con la stampa e gli espositori, mentre per il pubblico la manifestazione aprirà i battenti da mercoledì a domenica (dalle 10 alle 19.30).

COME RAGGIUNGERE IL SALONE NAUTICO

EVENTI COLLATERALI

L'inaugurazione

Il momento ufficiale della manifestazione è in programma per le 11.30 di mercoledì, con i saluti di inaugurazione del sindaco Luigi Brugnaro e del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, presso l'area “scali/Marine Edutainment Area”. A chiudere la cerimonia spetterà al sorvolo della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori.

Nautica e intrattenimento

Sarà un Salone festoso, che offrirà anche l'opportunità di scoprire l'Arsenale, luogo simbolo della potenza navale della Serenissima. Nei cinque giorni di apertura, ci sarà lo spazio per una gamma di attività per l’intrattenimento di grandi e bambini che avranno l'opportunità di divertirsi e al tempo stesso di fare nuove esperienze. In particolare, nell’area Scali, denominata Maritime Edutainment Area, che affianca il sommergibile Enrico Dandolo, sarà possibile sperimentare in tutta sicurezza, nello specchio d’acqua tranquillo del rio delle Galeazze, voga, vela al terzo, canoa, dragon boat, vela. 

Restauro di imbarcazioni

Inoltre, durante il Salone, si potrà assistere al restauro di due imbarcazioni (balotine) all’interno dell’edificio "Moschea", nei pressi del bacino di carenaggio piccolo, ad opera degli studenti dell’Istituto nautico. L’Associazione gondolieri invece porterà due gondole per passeggiate all’interno del bacino dell’Arsenale (imbarco e sbarco presso il Pontile del Rio delle Galeazze, mentre con l’agriturismo Al Segnavento si potranno fare delle passeggiate a bordo di un elegante Runabout dell’inizio del Novecento. Invece il Nuovo Trionfo, il bragozzo “Rosa dei venti” e ancora il bragozzo “Entusiamo” offriranno escursioni di circa un’ora e mezza ciascuna in Laguna Nord con partenza dal pontile Mare Laguna.

Premiazione della regata delle Repubbliche Marinare

All’interno del Salone, avrà luogo anche la premiazione dell’equipaggio vincitore della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si è disputata lo scorso 1 giugno, che raggiungerà l’Arsenale a bordo del galeone. Tra le attività ideate per i bambini, si potranno sperimentare anche alcune attività a terra grazie alle attrezzature didattiche di voga alla veneta della campionessa del remo Gloria Rogliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico, meno uno: domani il debutto, mercoledì l'inaugurazione

VeneziaToday è in caricamento