rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Torna a Venezia l'Art Night: l'arte libera la notte e raddoppia la domenica

Il 18 e 19 giugno va in scena la manifestazione di Ca' Foscari in collaborazione con il Comune: musei, istituzioni, teatri, librerie, gallerie. Eventi gratuiti in tutta la città

Torna per la sesta edizione una delle manifestazioni più apprezzate in laguna: appuntamento sabato 18 giugno per l'Art Night, iniziativa ideata e coordinata dall’università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti europee dell’arte. L'arte libera la notte è lo slogan, e stavolta lo fa doppiamente: perché l’ultimo evento, “Le petit déjeuner en blu - Indigo Mix Jacquard Malìparmi”, si terrà la domenica. Quest'ultimo avrà luogo dalle 7 alle 13 sull’isola di San Servolo, mentre alle 11.30 Oliviero Toscani intratterrà il pubblico con un suo intervento “La creatività è dall’altra parte del vento”.

Si parte alle 18 di sabato 18 giugno, con l’apertura dei cancelli di Ca’ Foscari: da quel momento l’intera città si animerà fra calli e campielli con l’apertura serale gratuita di musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzioni, teatri e associazioni culturali. Centinaia gli appuntamenti in programma, da Punta della Dogana ai Musei Civici, Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Cini, Fondazione Querini Stampalia, solo per citare alcune delle istituzioni aperte nella notte di Art Night. Per i bambini sono numerose le attività e i laboratori creativi allestiti in città. Non potrà mancare la musica, con interessanti appuntamenti ed esibizioni in diverse location del centro storico. Ad Art Night tutto sarà possibile, per soddisfare ogni curiosità, interesse ed età. In occasione di Art Night, le sale del Circuito Cinema Comunale praticheranno la tariffa unica ridotta di 3 euro (5 euro se proiezione 3D).

Alle 18.30 s’inizia con le Lezioni di anatomia “Anato-my lessons” di SISSI, nome d’arte di Daniela Olivieri, giovane e affermata artista italiana, per proseguire con la performance teatrale di Massimiliano Finazzer Flory (con Gianni Quillico) “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile” nel cortile principale di Ca’ Foscari alle ore 22. Per l’edizione 2016 di Art Night Ca’ Foscari propone inoltre mostre, talk e performance in tre sedi – Ca’ Foscari, Ca’ Foscari Zattere, San Servolo sede del Collegio Internazionale Ca’ Foscari in collaborazione con San Servolo Servizi - nonché l’appuntamento “DRAGON TOUR: Ca’ Foscari vista dall’acqua, giro in Dragon Boat sul Canal Grande” con le guide di Ca’ Foscari Tour e l’opportunità di remare sul Canal Grande guidati dallo staff di Ca’ Foscari Sport.

Commenta Michele Bugliesi, rettore dell'università Ca’ Foscari: «Da sei anni questa manifestazione appassiona e diverte proponendo ogni anno sorprese e novità con il coinvolgimento di tutte le maggiori istituzioni culturali di Venezia, musei, fondazioni, gallerie e librerie. La cultura è una delle leve principali per lo sviluppo e il rilancio della città e Art Night è un esempio virtuoso di sinergia e collaborazione fra istituzioni. Art Night si riconferma anno dopo anno un appuntamento sempre più atteso e gradito sia in città che fuori Venezia,  confermando il ruolo attivo e propositivo di Ca’ Foscari nell’ambito delle produzioni culturali».

Aggiunge Paola Mar, assessore al Turismo del Comune di Venezia: «L'aspettativa è quella che si percepisce l'attimo prima di un appuntamento importante, in fin dei conti l'occasione che si ripresenterà a breve è davvero speciale. Protagonista è Venezia che si inoltrerà nell'atmosfera serale e notturna che indubbiamente le conferisce quell'eccezionale e perpetuo fascino capace di donare grandi emozioni che raggiungono la profondità. Preziosi gioielli adorneranno la città: arte, cultura, storia, musica, tradizione, accompagnati dalla ricercata e migliore essenza costituita dall'esclusivo contesto urbano e sociale che da sempre si riscopre crocevia del mondo. Testimonianza della potenzialità di Venezia di mostrarsi in qualsiasi stagione e in qualsiasi ora, l'energia diffusa nell'evento enfatizzerà il perenne incanto. Presentarsi all'incontro significherà abbracciare tutto questo, in una sequenza ambientale e temporale di raffinata libertà nella quale ognuno ed ognuna potrà scoprire o riconfermare l'esclusivo e personale rapporto, quello che lega l'individuo alle rappresentazioni delle proprie straordinarie creazioni ed espressioni».

Il programma completo con tutti gli appuntamenti di Art Night Venezia è scaricabile sul sito della manifestazione: www.artnight.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Venezia l'Art Night: l'arte libera la notte e raddoppia la domenica

VeneziaToday è in caricamento