rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

L'arte illumina la notte di Venezia: musei gratis, cultura, spettacoli in laguna e a Mestre

Torna anche nel 2018 Art Night, la notte dell'arte veneziana. Appuntamento a partire dalle 18 di sabato 23 giugno, poi per tutta la serata eventi dedicati a grandi e piccini

La notte dell'arte torna a illuminare Venezia, sabato 23 giugno, per l'ottava edizione dell'Art Night, la manifestazione ideata e coordinata dall'Università Ca' Foscari in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Regione del Veneto, da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell'arte europee. L'edizione 2018 si rivela ancora più ricca di occasioni di intrattenimento e poliedrica in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dall'ateneo. A partire dalle 18, con l'apertura dei cancelli di Ca' Foscari che darà il via alla Notte, l'intera città si animerà fra calli e campi, con l'apertura serale gratuita di musei, fondazioni, gallerie, librerie, teatri e associazioni culturali. Centinaia le istituzioni coinvolte, centinaia gli appuntamenti in programma tra Musei Civici, Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Cini, Fondazione Querini Stampalia, solo per citare alcune della Istituzioni aperta nella notte di Art Night (programma completo sul sito di Ca' Foscari).

Per grandi e piccini

Per i bambini, come di consueto, sono numerose le attività e i laboratori creativi allestiti in città. Non potrà mancare la musica, con interessanti appuntamenti ed esibizioni in diverse location del centro storico. Art Night accende le sue luci sull'arte e la cultura por soddisfare ogni curiosità, interesse ed età. Alle 18 il via ufficiale a Ca' Foscari alla presenza del Magnifico Rettore Michele Bugliesi e di tutti i responsabili delle istituzioni coinvolte. Si continua alle 18.30 con un laboratorio didattico per bambini (5-11 anni) (evento speciale 150 anni) "150 anni e non sentirli! Dipingiamo all'aria aperta" occasione in cui si chiederà ai piccoli artisti di "ridipingere" la facciata di Palazzo Foscari. Chi vorrà potrà poi visitare liberamente la mostra "Primal Sonic Visions" del celebre sound artist americano Bill Fontana nell'ambito della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia ospitata negli spazi espositivi.

Il programma

Alle 18.45 e poi alle 21 ci si potrà divertire con il gioco a squadre "Intrighi a palazzo: Francesco Foscari e l'Università" evento speciale 150 anni di Macaco Adventures, in collaborazione con Ca' Foscari Tour. Si tratta di un appassionante gioco a squadre che ripercorre le vicende del doge da cui l'Università Ca' Foscari Venezia ha preso il nome: l'illustre Francesco Foscari. La sua vita, così avventurosa e piena di colpi di scena, sarà lo scenario ideale per giocare insieme sotto le stelle fra angoli da scoprire, oggetti da trovare e prove da superare. Il gran finale sarà a Ca' Foscari alle 22.30 con Bach Box, uno spettacolo multimediale di Matthieu Mantanus, pianista, direttore, divulgatore e compositore. A ogni danza della Partita di Bach in si bemolle BWV825 che interpreta per la macchina, segue la sua variazione elettronica, in uno stile nuovo e chiaramente crossover. una risposta intensa ala domanda: può la musica del passato essere una solida base per quella del futuro? Come negli anni scorsi, la notte si prolunga anche domenica 24 giugno con l'ultimo evento della notte "Le petit dejeuner en blu - Indigo Mix Jacquard Maliparmi", dalle 9 alle 12, nell'isola di San Servolo con la compagnia di Simone Rugiati, chef e conduttore televisivo di "Cuochi & Fiamme", Mathieu Mantanus e Marco Nereo Rotelli. Alle 10 ci sarà anche Yoga "Saluto al Sole" con Annalisa Pes.

Art Night a Mestre

Da quest'anno Art Night si rafforza a Mestre con vari appuntamenti alla Torre Civica di Mestre, alla biblioteca Vez, a Piazzale Candiani, alla piazzetta Toniolo, al museo M9. La notte bianca dell'arte a Mestre viene inaugurata al Centro Culturale Candiani, alle 18.30 con il concerto OoopopoiooO. Tra le novità di questa edizione, quindi, ci sono i tanti appuntamenti che coinvolgono la terraferma: "Ogni anno questa manifestazione cresce e si rinnova - ha precisato l’assessore al Turismo Paola Mar - coinvolgendo sempre più forze ed eventi. In particolare Art Night 2018 si caratterizza per le occasioni di intrattenimento culturale, musicale e artistico che si svolgeranno a Mestre: il Settore Cultura del Comune metterà in campo il Centro culturale Candiani, la Biblioteca Vez, la Torre civica di Piazza Ferretto, Piazzetta Toniolo, ma ci saranno anche altre proposte realizzate da associazioni e privati".

Spettacoli in terraferma

Spettacoli e momenti artistici della terraferma, ha precisato l’assessore Mar, saranno presentati nei prossimi giorni, mentre per Venezia rimane invariato il coinvolgimento della Fondazione Musei Civici (con le aperture straordinarie di Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico, Museo di Storia naturale, Palazzo Mocenigo), della Fondazione Bevilacqua La Masa (con l’apertura straordinaria della Galleria San Marco per la mostra “La Passione e la Visione”), e del Circuito Cinema comunale (con la tariffa unica di 3 euro per le multisala Rossini e Giorgione movie d’essai a Venezia, Astra al Lido e il cinema Dante a Mestre).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte illumina la notte di Venezia: musei gratis, cultura, spettacoli in laguna e a Mestre

VeneziaToday è in caricamento