rotate-mobile
Eventi Castello

Art talk: all'Arsenale visite guidate con mediatori culturali e laboratori per bambini

Il Premio Arte Laguna annuncia un fitto calendario di appuntamenti fino al 25 aprile

La 13^ mostra del premio Arte Laguna sarà aperta anche durante le festività pasquali e del 25 aprile (data di chiusura) con un interessante programma di visite guidate, attività per i bambini e talk di approfondimento che riflettono sul collezionismo, sulle tecniche artistiche, sulla sostenibilità. Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico. 

Questo fine settimana il calendario degli appuntamenti inizia venerdì 5 aprile alle ore 15:00 con un talk sull’Arts management: l’evoluzione del rapporto tra discipline artistiche e management aziendale tenuto dal prof. Fabrizio Panozzo (università Ca' Foscari, Dipartimento di Management, Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura) che analizzerà le ragioni di questo storico incontro e ne esplora le conseguenze per gli artisti, le imprese e le Università.

Si prosegue sabato 6 aprile con il talk Nuove direzioni nella fotografia contemporanea, tra curatela ed editoria indipendente alle ore 16.00 in cui interverranno: Francesca Seravalle, curatrice Indipendente e docente presso London Southbank University e l'Istituto Marangoni di Londra; Achille Filipponi, co-fondatore della casa editrice Yard Press, co-editore di Archivio Magazine, artista e Giacomo Covacich, co-fondatore di bruno - studio grafico, casa editrice e libreria.
Contemporaneamente si svolgerà il primo appuntamento di Colore Kids Lab i laboratori sensoriali per bambini dai 5 ai 10 anni organizzato dall’Associazione Kid Pass Culture e diretto da Marco Gnaccolini e Alessandra Dolce di Woodstock Teatro di Venezia.

Domenica 7 aprile il focus di approfondimento sarà invece sull’Arte Digitale nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Alle ore 15:30 Ennio Bianco, esperto di arte digitale e curatore cercherà di rispondere alla domanda: sapranno le macchine essere più creative degli umani?.

Informazioni e il calendario completo

Premio Arte Laguna 0415937242 e 3472790099

Sarà inoltre possibile visitare la mostra, ad ingresso gratuito, con 120 opere d’arte provenienti da una selezione di oltre 8000 lavori da tutto il mondo: sculture, installazioni, opere pittoriche, fotografiche, di arte urbana e land art, passando per la performance, la video arte e il design.
Visita guidata con i mediatori culturali alle ore 11:00 e su richiesta al desk di ingresso.

Agenda completa

Art Talk 

Venerdi 5 aprile h. 15.00: Arts management. L’evoluzione del rapporto tra discipline artistiche e management aziendale, con Prof. Fabrizio Panozzo, Università Ca' Foscari, Dipartimento di Management, Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura.

Sabato 6 aprile h. 16.00: Nuove direzioni nella fotografia contemporanea, tra curatela ed editoria indipendente con Francesca Seravalle, Curatrice Indipendente e Docente presso London Southbank University e l'Instituto Marangoni di Londra; Achille Filipponi, Co-fondatore della casa editrice Yard Press, Co-editore di Archivio Magazine, Artista; Giacomo Covacich, Co-fondatore di bruno - studio grafico, casa editrice e libreria.

Domenica 7 aprile h. 15.30: L’Arte Digitale nell’epoca dell’intelligenza artificiale con Ennio Bianco, Esperto di Arte Digitale e Curatore Indipendente.
Sabato 13 aprile h. 15.30: La Forza Della Natura, Ricostruire con la partecipazione dell’Assessore regionale Elena Donazzan. Intervengono Chiara Casarin, Direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa; Andrea Zinato presidente associazione Biennale Arte Dolomiti; gli artisti Toni Venzo, Marco Martalar, Andrea Chinese.

Domenica 14 aprile h. 15.30: Il collezionismo d’arte in Italia con Nicola Maggi, giornalista e Alessandro Garofalo. Visita guidata gruppo Assindustria Centro (Industriali Treviso e Padova, giovani industriali Venezia)

Mercoledi 17 aprile h. 15.30: Design e Arte Contemporanea, nuovi dialoghi con Antonio Rodriguez, Designer, Partner di Matteo Thun & Partners; Danilo Premoli, Architetto e Designer; Karel Boonzaaijer, Conceptual product, architecture and object Designer. 
Talk organizzato in collaborazione con l'azienda ANTRAX IT.

Martedì 23 aprile h. 15.00: Smath World Cafè in collaborazione con Università Ca’ Foscari, King’s College London, University of St. Gallen. Iscrizione obbligatoria.
L’evento dà il via al progetto SMATH che costruirà in Veneto un “creative nest", spazio di contaminazione in cui artisti e imprenditori progetteranno assieme nuovi prodotti e servizi nello spirito dell'innovazione sociale per trasformare il sistema di relazioni tra cultura e impresa.

COLORE Kids Lab – Laboratori sensoriali per bambini

Scoprire i colori attraverso i 5 sensi COLORE è un progetto di laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni sul mondo dei colori, raccontati singolarmente attraverso i cinque sensi del percepire umano (vista, udito, olfatto, tatto, gusto) e applicando le dinamiche ludiche e didattiche insite nei percorsi sensoriali e teatrali. 
Il laboratorio è proposto da Kid Pass in due turni della durata di circa un'ora, alle ore 15 e alle 16.30 di sabato 6 e sabato 13 aprile 2019.

Visite guidate

Domenica 6, 14, 21 aprile alle ore 11:00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art talk: all'Arsenale visite guidate con mediatori culturali e laboratori per bambini

VeneziaToday è in caricamento