rotate-mobile
Eventi Dorsoduro

Aspettando la Biennale di Venezia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

ASPETTANDO LA BIENNALE - Rassegna di mostre e concerti Quando l'arte incontra la musica. Una rassegna di artisti e cantautori emergenti, all'insegna di una originalità prêt à porter Prende il via sabato 1 aprile 2017, alle ore 17, presso gli spazi della GALLERIA ITINERARTE, Rio Terà de la Carità - Dorsoduro 1046, la rassegna d'arte contemporanea e musica pop-rock da camera intitolata "Aspettando la Biennale", con la direzione artistica e curatela di Virgilio Patarini e l'organizzazione di Zamenhof Art. Dal 1 al 30 aprile 2017, negli spazi della Galleria fondata da Maria Novella dei Carraresi e collocata proprio accanto alle Gallerie dell'Accademia, un ricco e articolato programma di ben 9 mostre con protagonisti 13 artisti contemporanei, abbinato a due mini-rassegne di musica e di teatro da camera.

Le mostre (7 personali e 2 tri-personali) spazieranno dal figurativo all'astratto, indagando spesso e volentieri i territori di confine tra i generi e gli stili: tra figurazione e astrazione (Bracci, Urbani De Gheltof, Ferrara), tra fotografia e pittura (Carta), tra astrazione, figurazione e poesia visiva (Patarini, Zilotti). Oppure le possibilità contemporanee di una figurazione (Maruotti, Pavesi, D'Amico) o di una astrazione (Citerni, Bernardi, Mazzella, Fazio) che potremmo definire "2.0". Sul versante musicale, ogni sabato pomeriggio, in concomitanza col vernissage di due mostre simultanee, si esibirà un giovane cantautore italiano in un mini-concerto in acustico, chitarra e voce, in cui presenterà un assaggio di 30/40' della propria produzione originale, per un programma che oscilla tra il pop e il rock, con testi in italiano (Cranchi, Solfrini) e in inglese (Testi, Cipollini). Sul versante teatrale un finale a sorpresa per il finissage della rassegna, domenica 30 aprile 2017. Tutto a ingresso libero.

Per l'apertura della Rassegna, sabato 1 aprile 2017, un tris di eventi di grande interesse: alle 17 il vernissage delle due mostre personali dedicate rispettivamente a Anna Urbani De Gheltof e Anna Maria Bracci e a seguire, alle 17,30 il mini-concerto in acustica del cantautore di Enrico Cipollini, che presenta per la prima volta a Venezia brani del suo album di esordio come solista intitolato "Stubborn Hill". Qui di seguito: il calendario delle mostre e quello di concerti e spettacoli. Per foto, dettagli e presentazione di ogni singolo evento clicca qui: https://www.zamenhofart.it/aspettando-la-biennale-venezia-2017/ ASPETTANDO LA BIENNALE

Calendario mostre GALLERIA ITINERARTE, Rio Terà de la Carità - Dorsoduro 1046. Vernissage ogni sabato alle 17. Orari di apertura: tutti i giorni, inclusi festivi, dalle 11 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. Chiuso il lunedì mattina 1-7 aprile 2017 Spazio Rio Terà Anna Urbani de Gheltof, Abbagli e colori sulla via del ritorno Spazio Campiello Anna Maria Bracci, Tra figurazione e astrazione 8-14 aprile 2017 Spazio Rio Terà Vito Carta, Epifanie Spazio Campiello Liana Citerni, Bagliori e battiti d'ala 15-21 aprile 2017 Spazio Rio Terà Franco Maruotti, Paesaggi del Gargano Spazio Campiello Walter Bernardi / Ezio Mazzella / Dennis Fazio, Tre personalità a confronto, sulla via dell'astrazione 22-28 aprile 2017 Spazio Rio Terà Claudia Ferrara / Francesca Pavesi / Laura Zilocchi, Tre personalità a confronto, tra astrazione e figurazione Spazio Campiello Mario D'Amico, Metafisica 2017 29-30 aprile 2017 Spazio Rio Terà e Spazio Campiello Virgilio Patarini, Just for two days Calendario Eventi Mini-concerti da camera Sabato 1 aprile 2017, ore 17,30 Enrico Cipollini, chitarra e voce. Sabato 8 aprile 2017, ore 17,30 Davide Solfrini, chitarra e voce. Sabato 15 aprile 2017, ore 17,30 Massimiliano Cranchi (Cranchi Band), chitarra e voce. Sabato 22 aprile 2017, ore 17,30 Enrico Testi (The Dice), chitarra e voce. Domenica 30 aprile 2017, ore 18,30 Finissage teatrale "a sorpresa". Regia di Virgilio Patarini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando la Biennale di Venezia

VeneziaToday è in caricamento