Brand e destination personality nella customer experience di Peggy Guggenheim Collection

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"Nella cornice storica del sestiere di Dorsoduro, a Venezia, si affaccia, sul Canal Grande, Palazzo Venier dei Leoni sede della Collezione Peggy Guggenheim, collezione privata di arte moderna e contemporanea che ha preso il nome dalla celebre mecenate americana. La Collezione Peggy Guggenheim e' uno dei brand di arte e cultura piu' riconosciuti in Italia e nel mondo, grazie anche alla innovazione delle esperienze offerte ai suoi numerosissimi visitatori. A marzo, un nuovo progetto prenderà il via proprio in questa direzione, in collaborazione con Università Ca' Foscari di Venezia, Dipartimento di Economia, e B-sm@rk, societa' italo-irlandese con base a Dublino, con lo scopo di avviare un processo di rilevazione della soddisfazione dei visitatori del museo veneziano.

Si tratta di una innovativa attività di interazione con i visitatori e analisi della loro esperienza al museo che metterà al centro la personalità del luogo, del brand e delle persone che lo frequentano, usando una metodologia di raccolta e analisi dal nome "destination and brand personality research", messa a punto da B-sm@rk come sviluppo della sua piattaforma di customer experience MySmark (https://home.mysmark.com/it/). Destination & Brand Personality è un progetto di ricerca mirato ad analizzare identità e immagine di un luogo o di una destinazione per cogliere quanto un visitatore si possa identificare con questa, esserne soddisfatto grazie ad una esperienza di alto valore personale, e sviluppare una intenzione di rivisita e di promozione del luogo tramite la sua rete. Numerose ricerche ed esperimenti scientifici hanno infatti mostrato come ci sia una maggiore soddisfazione da parte del turista quanto più la sua personalità risulta affine a quella della destinazione o del brand. La misurazione della Destination e Brand Personality è quindi molto utile per innovare ed elevare l'esperienza dei visitatori, e sviluppare azioni mirate per consigliare in maniera specifica un'esperienza, un brand o destinazione a un determinato target di consumatori. Il progetto alla Collezione Peggy Guggenheim continuerà per tutto il 2017 con progressiva divulgazione dei suoi risultati, e rientra nella più ampia collaborazione in essere tra il museo e Università Ca' Foscari Venezia":

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