menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sarà Capodanno diffuso a Venezia e Mestre, clou lo spettacolo pirotecnico in Bacino

Appuntamento in laguna e in Piazza Ferretto all'insegna della musica. Previste migliaia di persone a Venezia: Actv e Trenitalia hanno predisposto il potenziamento dei trasporti

Sarà lo spettacolo pirotecnico che illuminerà come di consueto il Bacino di San Marco il clou dei festeggiamenti per il nuovo anno a Venezia, un appuntamento immancabile per migliaia di persone che decideranno di cominciare il 2018 con il naso e gli occhi protesi al cielo. Ma gli appuntamenti in laguna e terraferma saranno numerosi e variegati, per un programma pensato per grandi, piccini e intere famiglie. Non mancherà quindi la "festa grande" in Piazza Ferretto, con il salotto buono della città pronto a salutare il 2017 a suon di musica e divertimento. E non mancherà nemmeno il tradizionale concerto del primo dell'anno al Teatro La Fenice, trasmesso come di consueto in diretta su Rai1.

Capodanno a Venezia: i fuochi

Capodanno a Mestre: gli appuntamenti

Spettacolo pirotecnico in bacino (DETTAGLI)

Allo scoccare della mezzanotte del Primo gennaio un vero e proprio arcobaleno di colori si  specchierà sulla laguna, regalando uno scenario romantico e suggestivo per quella che è, di fatto, una delle notti più attese dell'anno. Per assistere alla meraviglia dei fuochi d'artificio, le aree più indicate sono sicuramente quelle di Riva degli Schiavoni, Riva Ca' di Dio, Riva San Biagio e Riva dei Sette Martiri. A firmare lo spettacolo pirotecnico, promosso da Vela per contro del'Amministrazione comunale, sarà la storica ditta di Arquà Polesine Marterello Group, che porterà a Venezia la propria quasi secolare esperienza adattando lo spettacolo al delicato ambiente lagunare.

I festeggiamenti per il nuovo anno proseguiranno poi la mattina successiva alle 11.15 con la XXXIV edizione degli "Auguri di Capodanno sulla spiaggia del Lido di Venezia". La manifestazione, organizzata dalla Municipalità con il Gruppo Amatoriale Ibernisti, si svolgerà alla spiaggia del Blue Moon al Lido (DETTAGLI).

Musica nel "salotto buono" (DETTAGLI)

Ad animare l'ultima notte dell'anno in Piazza Ferretto saranno le note di Radio Piterpan. A partire dalle 22.30, il palco mestrino sarà animato dal direttore dell'emittente, Marco Baxo, e dalla dj Lady Helen, in veste di animatori e presentatori, invece spetterà al dj Andy Mancuso curare la musica e l'intrattenimento. Il programma del "veglione" di San Silvestro si preannuncerà ricco di musica. Protagoniste della serata fino all'1.30 saranno la cantante e conduttrice televisiva Luisa Corna e il gruppo rivelazione Le Deva.

Concerto di Capodanno alla Fenice

Sarà Myung-Whun Chung a dirigere la quindicesima edizione del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice. Il pluripremiato maestro coreano sarà affiancato da due solisti d’eccezione quali il tenore Michael Fabiano e il soprano Maria Agresta, e condurrà l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice in un programma musicale che, come da tradizione consolidata, sarà in due parti: una prima esclusivamente orchestrale e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, duetti e passi corali dal repertorio operistico più amato. Cinque le date del concerto: giovedì 28 dicembre 2017 alle 20, venerdì 29 alle 20, sabato 30 alle 17, domenica 31 alle 16 e lunedì 1 gennaio 2018 alle 11.15. La seconda parte del concerto dell'1 gennaio sarà trasmessa in diretta su Rai1 e in differita su Rai5.

Servizi di trasporto straordinari

Il grande afflusso di persone che affolleranno Venezia e Mestre ha imposto una riorganizzazione dei servizi di trasporto garantiti da Actv. Per quanto riguarda il comparto della navigazione, al termine dello spettacolo pirotecnico è previsto il potenziamento dei servizi notturni per favorire il deflusso verso la terraferma e le isole con servizio di linea N effettuato lungo l’itinerario Rialto-Piazzalele Roma-Tronchetto-Giudecca-San Zaccaria, a cui si aggiunge un servizio navetta San Zaccaria - Lido con frequenza di una corsa ogni 10 minuti sino a termine dello sfollamento. Saranno rinforzati anche i servizi per Punta Sabbioni e il Notturno Laguna Nord con unità navali a maggior capienza.

Per il servizio automobilistico sono previste corse aggiuntive fino alla mezzanotte in direzione Venezia e Mestre Centro sulle principali linee urbane (2, 4L, 5, 6 e 7) e in senso contrario, dopo la mezzanotte, con servizio di sfollamento commisurato all’afflusso destinato all’area urbana di Mestre/Marghera e le principali direttrici dell’extraurbano (Mirano, Riviera del Brenta e Chioggia). Prolungato anche l’orario di apertura del People Mover fino alle 3, con ultima corsa alle 2.50 (frequenza corse ogni 10 minuti).

Anche Trenitalia garantirà un potenziamento generale dei treni regionali in partenza da Venezia e diretti a Mestre, Treviso, Castelfranco Veneto, Portogruaro e Padova. 

Trenitalia, corse straordinarie per Capodanno

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chiude la sezione Covid 4 all'ospedale di Jesolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Marchio Igp per il vetro di Murano e il merletto di Burano

  • Cronaca

    Sport e attività motoria, cosa si può fare in Veneto: le Faq del Governo

  • Cronaca

    Ufficiali i nuovi colori: il Veneto resta arancione

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento