Capodanno 2019 a Venezia con lo spettacolo pirotecnico e il bacio a mezzanotte
A mezzanotte Venezia accoglie il 2019 con uno spettacolo pirotecnico di circa 20 minuti che illuminerà il Bacino di San Marco: l'arrivo del nuovo anno si celebra tra mille colori che si specchiano nell'acqua della laguna, un evento in cui saranno impegnati 950 chili di fuochi d’artificio e che richiede due giorni di allestimento con 6 tecnici all’opera. La visuale migliore per godere dello spettacolo sarà lungo le rive tra la piazza e i giardini della Biennale, in particolare in prossimità della fermata Actv Arsenale. Il tema della notte di San Silvestro a Venezia è l'amore: allo scoccare della mezzanotte, infatti, tutte le coppie presenti si scambiano un bacio di buon augurio.
Modifiche ai servizi Actv: il dettaglio
Informazioni di sicurezza
Per l'occasione sono previsti treni speciali in partenza dalla Stazione Santa Lucia direzione terraferma. Per assistere allo spettacolo pirotecnico il Comune invita a posizionarsi nel punto migliore in prossimità dell’Arsenale: Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ Dio, Riva San Biagio (i fuochi non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco). Si consiglia l’arrivo e il posizionamento in adeguato anticipo. Si sconsigliano le zone di maggiore affollamento a chi ha ridotte capacità motorie, a chi utilizza carrozzine o passeggini, ecc. Potranno essere istituiti sensi unici per il flusso pedonale.
Varchi d'accesso e bagni
I bagni pubblici di Piazza San Marco (ubicati in calle dell’Ascension-Vallaresso, Bocca di Piazza San Marco), San Bartolomeo, Accademia, Bragora e Piazzale Roma saranno aperti anche durante la notte. Saranno istituiti varchi d’accesso per il pubblico, che potranno essere chiusi nel caso si raggiungesse l'affollamento massimo previsto per l'area. Il raggiungimento della capienza di un settore darà luogo alla deviazione del pubblico verso il settore libero più prossimo attraverso percorsi segnalati.