rotate-mobile
Eventi San Marco / Piazza San Marco

Carnevale, è il giorno delle Marie: le 12 bellezze trasportate su portantine a San Marco

Sabato inizia il clou della kermesse, con la tradizionale parata e successiva presentazione delle bellezze del Carnevale. Domenica 40mila occhi puntati al cielo per il volo dell'Angelo

Piazza San Marco apre sabato il suo grande palco dedicato al circo e ai giochi "Creatum - Civitas Ludens" studiato dallo scenografo della Fenice Massimo Checchetto e arricchito dalle scenografie del film "La strada" di Federico Fellini e apre, di fatto, il Carnevale di Venezia 2018 dopo il consueto e tradizionale prologo del 27 e 28 gennaio con la Festa Veneziana sull’Acqua in Rio di Cannaregio.

Il corteo delle 12 Marie (foto Carnevale di Venezia)

Tutti gli eventi del Carnevale 2018

Il clou del sabato: il Corteo delle Marie

Sono le 12 Marie le protagoniste assolute della giornata d’apertura (DETTAGLI). Bellissime nei costumi tradizionali dell’atelier Pietro Longhi, sono partite alle 14.30 col tradizionale corteo da San Pietro di Castello, scortate da giovani figuranti e trasportate su portantine, fino al palco di Piazza San Marco, dove sono state accolte dal cerimoniere Principe Maurice, per l'occasione in un insolito vestito bianco già utilizzato ne I Clown di Fellini. "Una festa davvero riuscita, un recupero della tradizione che attira molta gente in piazza San Marco - ha commentato l’assessore al Turismo Paola Mar, che ha atteso l’arrivo delle Marie sul palco insieme alla presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano e al consigliere alla Tutela alle Tradizioni, Giovanni Giusto - Ringraziamo davvero di cuore, l’associazione 'Venezia è...' con Maria Grazia Bortolato e chi da dietro le quinte ha promosso questa bella manifestazione. Per quanto riguarda la sicurezza è andato tutto bene, le persone sono affluite e defluite dalla piazza in maniera corretta. Per domani - ha aggiunto l’assessore - al raggiungimento della capienza massima stabilita sarà possibile godere di altri spettacoli in altri Campi della città".

Il significato del corteo

La manifestazione rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo scelte a rappresentare la città Si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di S. Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale. Bruno Tosi, noto regista e operatore culturale, scomparso nel 2012, ha rilanciato a Venezia dopo secoli di abbandono, questa meravigliosa tradizione che oggi viene portata avanti dall’infaticabile “mamma” di tutte le Marie Maria Grazia Bortolato.

Le 12 Marie del Carnevale, ecco chi sono

Dopo aver raggiunto San Pietro di Castello verso le 14.30, il corteo con le 12 ragazze percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16. Le 12 ragazze verranno portate a spalla lungo tutto il percorso da giovani figuranti, sedute su delle portantine e quindi, accolte dal Principe Maurice sul palco, verranno presentate una ad una al pubblico del Carnevale di Venezia.

Programma di sabato

  • 11-13: Concorso la Maschera più bella. Conduzione: Compagnia Pantakin Venezia.
  • 15-15.30: Le Beuffon de Courmayeur al Carnevale di Venezia a cura di Commune Courmayer. Conduzione: Compagnia Pantakin Venezia
  • 15.30-16: Aspettando le Marie del Carnevale con il trionfo carnevalesco di benvenuto. Show della tradizione. Conduzione: Compagnia Pantakin Venezia e Principe Maurice Agosti.
  • 16-17: La Festa delle Marie
  • 17-17.30: Esibizioni storiche, sbandieratori, duelli e danze
  • 17.30-19: dj set Prsdnt & VJ-SET F-Productions, dj Danielino in consolle
  • 19-22: Piazza San Marco si anima con musica dal vivo e dj set con un programma selezionato dai migliori club partner di Red Bull. Musica dal Vivo Spazio Zero Band & VJ-SET F-Productions

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, è il giorno delle Marie: le 12 bellezze trasportate su portantine a San Marco

VeneziaToday è in caricamento