Martedì, 16 Luglio 2024
Eventi

Carnevale di Venezia nel segno dell'amore: gli eventi di oggi a Venezia e in terraferma

Spettacoli teatrali, laboratori per bambini, flashmob, mercatini a tema, incontri culturali e concerti romantici dal sound sudamericano: tutti gli eventi da non perdere

Quello di martedì 14 febbraio sarà un San Valentino sotto il segno dell’amore di “Take Your Time For The Original Signs”, fatto di spettacoli teatrali, laboratori per bambini, flashmob, mercatini a tema, incontri culturali e concerti romantici dal sound sudamericano.

Per un giorno il Lido di Venezia diventa l’isola dell’amore, grazie al ricco programma di “Lido in Love”, la manifestazione di San Valentino organizzata dalla Pro Loco del Lido e Pellestrina e inserita nel palinsesto ufficiale del Carnevale di Venezia 2023. Le attività di questa nona edizione si concentreranno principalmente tra Piazzale Santa Maria Elisabetta, Gran Viale Santa Maria Elisabetta, e Piazzetta Lepanto. Sin dalla mattina del 14 febbraio sarà possibile fare una passeggiata alla scoperta dei mercatini a tema, lasciare un messaggio romantico sulle bacheche messe a disposizione per gli innamorati, o ancora ascoltare il concerto dell’Ensembles Vittoria Sax. Tra i momenti clou del pomeriggio c’è sicuramente l’appuntamento delle 15.30 in Piazzale Santa Maria Elisabetta con le 12 Marie del Carnevale, accompagnate dalla patron Maria Grazia Bortolato, che accoglieranno il corteo acqueo delle remiere del Lido e di Pellestrina, mentre alle 17 sono previsti i saluti istituzionali con la presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano e rappresentanti del Centro antiviolenza sulle donne.

A Venezia, invece, prende il via la rassegna “Carnevale di Rialto: Incontri festosi 2023” promossa dal Comitato Cittadini Campo Rialto Novo e Adiacenze. Il primo appuntamento sarà alle 16.00 in Patronato San Cassiano con “Libro d’Artista: Venezia e i suoi palazzi”, un laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, con l’animatrice Maria Mariano; il divertimento si sposterà poi al Teatro dei Frari, dove alle 18.00 la Compagnia “Voglia di teatro” si esibirà nella commedia “Eva e la mela”.

Continua anche il calendario del Carnevale della Cultura, con appuntamenti a Venezia e in terraferma a Mestre. All’Ateneo Veneto alle 18.30 va in scena “Ah, Sud America!”, il nuovo spettacolo di Gerardo Balestrieri legato alla musica sud americana. Un concerto ritmico, romantico, ironico e sensuale, con canzoni tradotte e liberamente adattate in lingua italiana per intrattenere nel pomeriggio di San Valentino. E nel giorno più romantico dell’anno il Teatro La Fenice non poteva non proporre un appuntamento speciale per i palati più raffinati: “Il Matrimonio Segreto”, una delle migliori opere buffe del Settecento, a cui segue la Cena di San Valentino alle Sale Apollinee. Infine, alla Sala seminariale del Centro Culturale Candiani di Mestre alle 17.30 si terrà un incontro con Guerrino Lovato, studioso, ricercatore e noto mascarer, autore del libro “Venezia in maschera”. 

Nell’ambito del Venice Carnival Street Show torna con un secondo Flashmob di Carnevale con gli artisti delle compagnie “I 4 Elementi” e “Zigaviolin & Hoopnotika Show” che si alterneranno con musica, giochi e spettacoli per portare il divertimento al Quartiere Pertini di Mestre. L’appuntamento è per le 16.30 presso Sala Colonna sede dell’Auser Comitato.

Il programma di martedì 14 febbraio

Lido in Love

Dalle 10.00 tra Piazzale Santa Maria Elisabetta, Gran Viale Santa Maria Elisabetta e Piazzetta Lepanto

Il Lido di Venezia diventa per un giorno l’isola dell’amore con un ricco programma di attività

Teatro

“Eva e la mela”
Ore 18.00-20.00 al Teatro ai Frari

La Compagnia “Voglia di teatro” mette in scena lo spettacolo “Eva e la Mela”, una commedia di Gabriel Arout per la regia Renato Abbo. L’ingresso è libero, ma è gradita un’offerta. Lo spettacolo viene proposto dal Comitato Cittadini Campo Rialto Novo e Adiacenze all’interno del “Carnevale di Rialto: Incontri festosi 2023”.

Cultura

Incontro con Guerrino Lovato, autore di “Venezia in maschera”
Ore 17.30 presso la Sala seminariale del Centro Culturale Candiani

In occasione dell’uscita di “Venezia in maschera” (Gambier&Keller editori, edizione italiana, inglese e francese) l’autore, Guerrino Lovato, studioso, ricercatore e noto mascarer ne parlerà con il giornalista Maurizio Crovato. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Ah, Sud America!”
Ore 18.30 all’Ateneo Veneto

Il nuovo spettacolo di Gerardo Balestrieri è un progetto legato alla musica sudamericana, con canzoni tradotte e liberamente adattate in lingua italiana, per un concerto all’insegna del ritmo e delle parole.

“Il Matrimonio Segreto”
Dalle 19.00 alle 23.30 alle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice

Il giorno più romantico dell’anno si festeggia al Teatro La Fenice. Martedì 14 febbraio 2023 alle 19 va in scena Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa. A seguire Cena di San Valentino alle Sale Apollinee.

Altro

“Libro d’Artista: Venezia e i suoi palazzi”

Ore 16.00 presso il Patronato San Cassiano

Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, con l’animatrice Maria Mariano.

Flashmob di Carnevale

Ore 16.30 presso Sala Colonna sede dell’Auser Comitato, in quartiere Pertini

Gli artisti delle compagnie “I 4 Elementi ” e “Zigaviolin & Hoopnotika Show” si alterneranno con musica, giochi e spettacoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Venezia nel segno dell'amore: gli eventi di oggi a Venezia e in terraferma
VeneziaToday è in caricamento