rotate-mobile
Eventi

Carnevale, ultimo weekend: Venezia assaltata dai turisti. Migliaia ai carri in terraferma

Ultimo sabato per la kermesse lagunare, parcheggi a Piazzale Roma e Tronchetto già esauriti nel primo pomeriggio. In 26mila a Marghera per la sfilata dei carri allegorici

L'ultimo weekend di Carnevale baciato dal sole? Venezia è presa d'assalto. Gli ultimi giorni della kermesse lagunare sarebbero bastati, quanto a risonanza, per richiamare nella città di San Marco orde di turisti, ma il fatto che anche le condizioni meteo siano clementi, con il sole che splende su campi e calli, ha senza dubbio accentuato il pienone. I parcheggi in Piazzale Roma, così come quelli al Tronchetto, sono stati presi letteralmente d'assalto, e trovare un posteggio per la propria automobile è sembrato impossibile sin dalleprime ore del pomeriggio. Grande folla anche in terra ferma, con migliaia di persone che come ogni anno si sono riversate per le strade di Marghera, per assistere al corteo dei carri mascherati. Misure di sicurezza rafforzate, con blocchetti anti-tir e sicurezza "volontaria" oltre quella improntata già dalle forze dell'ordine.

I CARRI MASCHERATI

I carri mascherati di sabato

Una festa all'insegna della fantasia, della musica e del divertimento quella di Marghera, alla quale ha partecipato anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, insieme all’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, al vice presidente della Municipalità di Marghera, Bruno Polesel, e all'amministratore unico di Vela Spa, Piero Rosa Salva. "La sfilata dei carri di Marghera - ha esordito il sindaco - è da sempre uno degli appuntamenti più belli del Carnevale di Venezia. Ed è bello proprio perché sono tante le persone che partecipano e collaborano all'organizzazione: artigiani, commercianti, semplici cittadini che si danno da fare per realizzare insieme qualcosa di positivo: un esempio ben riuscito di quella sussidiarietà che vorremmo si diffondesse sempre di più".

L'allegro e colorato corteo, composto da 12 carri mascherati e seguito da migliaia di persone, ha sfilato lungo le vie della “Città giardino” e si è poi fermato in piazza Mercato, davanti alla sede municipale, dove a ciascuno dei gruppi partecipanti è stato consegnato come riconoscimento un piatto in ceramica realizzato dalla cooperativa Realtà. "Per celebrare i 100 anni dalla fondazione di Porto Marghera - ha proseguito il primo cittadino – abbiamo istituito un comitato che ha già iniziato a lavorare. Vogliamo raccontare la storia di Marghera con fotografie, filmati d'epoca, testimonianze, per ricordare ciò che questa città ha significato per il nostro territorio, ma soprattutto per far ripartire un'area, quella industriale, in cui vogliamo nascano nuovi posti di lavoro e nuove occasioni per rilanciare l'economia a livello locale, nazionale e internazionale".

IN LAGUNA - Il programma di giornata è molto ricco, e non poteva essere diversamente, ecco perché il richiamo è stato ancora più forte. Piazza San Marco, il salotto buono e cuore pulsante della città offre la splendida esperienza di vedere all’opera gli artigiani veneziani ospitati in un allestimento fiabesco davanti al Museo Correr e tra le due Ali Napoleoniche per ricreare l’atmosfera della Repubblica Serenissima nella rappresentazione di Creatum, la fiera della Vanità Vanity Af-fair. Gli spazi delle botteghe artigiane sono occupati dall’Atelier Longhi di Francesco Briggi, dai maestri del Consorzio Vetro Artistico di Murano Promovetro. E ancora, gli artigiani dell’associazione El Felze, quelli del Consorzio dei Mascareri, del Politecnico Calzaturieri del Brenta, i tessutai di Venice Textile e Consorzio dei Tajapiera Restauratori Veneziani.  Alle 15.30, un grande classico, Il Corteo delle Nazioni. Da Ca’ Giustinian partirà il corteo di gondole che percorrerà il canale Grande fino a giungere a Ca’Sagredo. Un evento a cura dell’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia.

Entra nel vivo anche il concorso per scegliere La Maschera più Bella con le sfilate in cui i partecipanti continuano a mostrarsi al pubblico in vista della finale di domenica 26 febbraio. Dalle 17 alle 20 inoltre consueto appuntamento con musica dal vivo. Sul palco  gli Spazio Zero Band, consolidata realtà musicale nata all’inizio degli anni Zero, che ripropone in chiave irriverente e dissacrante i tormentoni più gettonati nei juke-box ed i più suonati nelle hit parade degli anni '80, con continui collage di brani ironici, ballabili ma soprattutto da cantare assieme. Brani nati utilizzando batterie elettroniche e sintetizzatori diventano per una sera musica live suonata da musicisti in carne ed ossa che indossano gli abiti delle Icone Pop di quel mitico decennio. Il tutto in attesa dello "svolo" dell'Aquila di domenica a mezzogiorno, intepretato dalla bellissima Melissa Satta (DETTAGLI).

IN TERRAFERMA - Grande attesa a marghera per la sfilata dei carri lungo le vie della "Città giardino": 12 grandi carri mascherati e altrettanti gruppi locali: come da tradizione il corteo farà due passaggi in piazza Mercato dove, al termine della parata, saranno premiati i gruppi partecipanti. A Caorle, per il carnevale cittadino, gli appuntamenti della giornata sono tre, per una festa che inizia nel primo pomeriggio e proseguirà fino a tarda sera, grazie alla collaborazione di diverse realtà locali. Inizio alle 14, a San Giorgio di Livenza, quando le strade sono state invase dai carri mascherati della parta carnevalesca; alle 19.30, proprio a Caorle, di nuovo carri e sfilate, stavolta però nella inconsueta cornice notturna; a chiudere il sabato “grasso”, alle 21, la particolarissima festa Absolute 5.

Nell'ambito di Mestre Carnival Street Show, l'attesa è tutta per l'esibizione di Alexia, che sabato serata si esibirà sul main stage ideato dallo scenografo del Gran Teatro la Fenice, Massimo Checchetto. Prima della performance della cantante italiana già vincitrice del Festival di Sanremo continuerà la consueta animazione destinata a tutta la famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, ultimo weekend: Venezia assaltata dai turisti. Migliaia ai carri in terraferma

VeneziaToday è in caricamento