Casaria Cheese in Venice, manifestazione sulle produzioni lattiero-casearie

GUSTO – Biennale dei Sapori e dei Territori propone per il 2016 tre eventi su specifici settori dell’enogastronomia, destinati a diventare anch’essi vere e proprie biennali. Formaggi, vini e birre artigianali saranno infatti protagonisti delle tappe di avvicinamento a GUSTO, la grande manifestazione dedicata alle più qualificate produzioni enogastronomiche dall’Italia e dall’estero, in programma a Venezia dal 27 al 30 ottobre 2017 presso il Pala Expo Venice a Marghera. In questo ideale percorso di preparazione, i tre appuntamenti del prossimo anno trovano un filo conduttore nel forte legame con la cultura veneziana e nella storica vocazione della città a rappresentare crocevia di persone e merci. La sede scelta è, infatti, la zona di Rialto dove fin dai tempi della Serenissima avvenivano tutti gli scambi commerciali e dove ancora oggi le diverse aree del Mercato sono identificabili attraverso i “nizioleti” (insegne sui muri): Erbaria, Pescaria, Casaria, Riva del Vin.

CASARIA - Cheese in Venice, una tre giorni, che prende il nome dall’antico mercato veneziano dei formaggi, dedicata alle migliori produzioni lattiero casearie in collaborazione con l’ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi. Prodotti simboli di luoghi e città, di cui spesso portano il nome, saranno ambasciatori di qualità nello splendido scenario dei chiostri dell’antico convento di San Salvador, oggi Telecom Italia Future Centre.

IL PROGRAMMA - Sabato 20, dalle 10.30 alle 13.00, un importante convegno aprirà la manifestazione e sarà ospitato nello splendido Salone del Tiepolo a Palazzo Labia, sede regionale della RAI. Il convegno, in collaborazione con Onaf e la Sede Regionale RAI per il Veneto, sarà dedicato al racconto del formaggio nella realtà del Veneto, con interventi di massimi esperti. I relatori racconteranno la storia e la cultura del formaggio in Veneto, la crescita commerciale ed economica del settore lattiero-caseario nella regione, con un focus sui piccoli produttori, grande risorsa del territorio. Nel pomeriggio, alle 15.30 e alle 17.30 a Palazzo Flangini, due laboratori di degustazione a cura di Onaf e FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che proporrà i vini in abbinamento.

Sempre a Palazzo Flangini, domenica 21, dalle 10.30, Renato Brancaleoni, affinatore di formaggi di fama internazionale e Direttore di ALMA Caseus, presenterà il suo nuovo libro “Caseus, Il grande libro dei formaggi italiani”. Nel pomeriggio altri due laboratori di degustazione, alle 15.30 e alle 17.30, a cura di Onaf e Birra Nostra, che proporrà birre artigianali in abbinamento.

La mattina di lunedì 22 sarà invece dedicata agli operatori della ristorazione, con un incontro mirato a stimolare la valorizzazione e promozione del carrello dei formaggi per aumentare la qualità dell’offerta di menù, a cura di Renato Brancaleoni. Nel pomeriggio infine, in collaborazione con il Master di I° livello in Cultura del Cibo e del Vino per la valorizzazione e la promozione delle Risorse Enogastronomiche - X edizione, proposto da Ca’ Foscari Challenge School, si terrà un incontro tra gli studenti del Master e alcune delle realtà produttive presenti alla manifestazione.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Donne di Venezia tra vizi e virtù

    • 6 marzo 2021
    • Presso la statua di Carlo Goldoni
  • Storie di Carta: arrivano nuovi spettacoli per bambini sulla piattaforma Backstage

    • Gratis
    • dal 5 febbraio al 9 aprile 2021
    • Backstage (piattaforma TSV)
  • "Covid19 e poi?" Il corso di Alta Formazione rivolto anche agli imprenditori

    • dal 5 marzo al 25 giugno 2021
    • On line su piattaforma fornita dal Centro Consorzi di Sedico
  • Visite guidate in diretta streaming alla Querini Stampalia

    • dal 25 febbraio al 25 marzo 2021
    • Querini Stampalia (in streaming)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeneziaToday è in caricamento