rotate-mobile
Eventi

Cinema a 3 euro: dal 7 novembre, ogni martedì, le proiezioni d'autore a costo ridotto

Nelle sale di Venezia e provincia: al Dante, Img Candiani e Img Palazzo di Mestre, al Multisala Verdi di Cavarzere, al Teatro Mirano, e al Cinema Oratorio di Robegano

Torna nelle sale di Venezia e provincia il cinema al costo di 3 euro. A partire da martedì 7 novembre ricominciano gli appuntamenti con “La Regione ti porta al cinema con tre euro – i martedì al cinema”. Gli appassionati di cinema potranno assistere a proiezioni cinematografiche d’autore al costo ridotto di tre euro, niziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (Fice) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (Agis) delle Tre Venezie, Regione del Veneto.
 
Per tutto il mese, ogni martedì, gli spettatori potranno fruire di opere d’autore, spesso alternative ai grandi circuiti commerciali. A Venezia la rassegna toccherà il Cinema Dante, l’IMG Candiani e l’IMG Palazzo di Mestre mentre, in provincia, il Multisala Verdi di Cavarzere, il Cinema Teatro Mirano di Mirano e il Cinema Oratorio di Robegano.

Programmazione

A Mestre, il Cinema Dante inaugura il primo martedì di rassegna proiettando, alle 17, 19 e 21, “Il mio Godard” (Commedia, Francia, 2017, 102’) di Michel Hazanavicius. Parigi 1967. Jean-Luc Godard, il cineasta più in vista della sua generazione, gira La cinese con la donna che ama, Anne Wiazemsky, più giovane di lui di 20 anni. Sono felici, innamorati, affascinanti e si sposano. Ma quando il film esce, l'accoglienza che riceve porta Jean-Luc a rimettere profondamente in discussione le sue idee. Il Maggio '68 non fa che amplificare il processo e la crisi che scuote Jean-Luc lo trasformerà radicalmente: da cineasta star ad artista maoista fuori dal sistema, tanto incompreso quanto incomprensibile.

IMG Candiani 

Due i film in cartellone, sempre a Mestre, al Multisala IMG Candiani. Alle 16.45, 19.50 e 22.15 inizia “La ragazza nella nebbia” (Thriller, Italia, Francia, Germania, 2017, 127’) di Donato Carrisi. Un piccolo paese di montagna, Avechot. Una notte di nebbia, uno strano incidente. L’uomo alla guida viaggiava da solo. È incolume. Allora perché i suoi abiti sono sporchi di sangue? L’uomo si chiama Vogel e fino a poco prima era un poliziotto famoso.  E non dovrebbe essere lì. Un mite e paziente psichiatra cerca di fargli raccontare l’accaduto, ma sa di non avere molto tempo. Alle 16.45, 20.00 e 22.14 è invece il turno di “Blade Runner 2049” (Fantascienza, USA, 2017, 152’) di Denis Villeneuve. Trent’anni dopo gli eventi del primo film, il nuovo Blade Runner 2049. L’agente K della Polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo che potrebbe far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard, un ex- blade runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.

IMG Palazzo

Il Multisala IMG Palazzo propone, invece, alle 17.15, 19.45 e 22, “Terapia di coppia per amanti” (Commedia, Italia, 2017, 97’) di Alessio Maria Federici. Viviana e Modesto sono amanti, entrambi sposati e con un figlio a testa. Il loro rapporto è talmente tormentato che decidono di sottoporsi ad una terapia di coppia: o meglio, Modesto si adegua alle richieste di Viviana, ma mantiene un laconico distacco nei confronti del terapista, soprattutto quando scopre che il terapista ha a sua volta problemi di relazione.

In provincia 

Spostandosi in provincia, oltre a “Blade Runner 2049” in cartellone alle 20.15 al Cinema Teatro Mirano, il Multisala Verdi di Cavarzere offre in proiezione, alle 21, “Un profilo per due” (Commedia - Francia, Belgio, Germania, 2017, durata 100’) di Stéphane Robelin. L’ottantenne Pierre vive in solitudine da quando è mancata la moglie. Per questo sua figlia decide di regalargli un computer, nella speranza di stimolare la sua curiosità e di permettergli di conoscere nuove persone. Grazie agli insegnamenti del trentenne Alex, Pierre impara a navigare e presto si imbatte in un sito di appuntamenti online. Utilizzando l’identità di Alex, Pierre conosce Flora63, un’affascinante giovane donna, e se ne innamora. Anche la giovane rimane affascinata dallo spirito romantico dei suoi messaggi e gli chiede un appuntamento. Intrigato da questa nuova avventura, Pierre deve a questo punto convincere Alex ad andare all’incontro al suo posto.

Punta, infine, sul cinema italiano il Cinema Oratorio di Robegano che proietta alle 20.30 “L'ordine delle cose” (Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017, 112’) terzo lungometraggio di Andrea Segre. Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali. Il Governo lo sceglie per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia. La tensione è alta e lo diventa ancor di più quando Corrado incontra Swada, una donna somala che sta cercando di scappare dalla detenzione libica e di attraversare il mare per raggiungere il marito in Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema a 3 euro: dal 7 novembre, ogni martedì, le proiezioni d'autore a costo ridotto

VeneziaToday è in caricamento