rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinema Lido

Venezia 73: nel giorno di Jean-Paul Belmondo, è tutto pronto per il Natalie Portman-bis

È il gran giorno del secondo Leone d'Oro alla Carriera, quello assegnato all'attore francese Jean-Paul Belmondo. Torna sul red carpet, ancora una volta, Natalie Portman

Grande protagonista di giovedì 8 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia è Jean Paul-Belmondo che riceverà il Leone d'Oro alla Carriera. In concorso arriva il terzo (e ultimo, per quest'edizione) film italiano in gara: "Questi giorni" di Giuseppe Piccioni, dramedy on the road (dall'Italia alla Serbia) su quattro amiche ventenni, alle prese con momenti di svolta della loro vita. Le interpretano Marta Gastini, Laura Adriani, Maria Roveran, Caterina Le Caselle.

In concorso anche "Paradise" di Andrei Konchalovsky. Ambientato nella devastazione della II guerra mondiale, racconta l'odissea di Olga, un'aristocratica russa, membro della Resistenza francese, prima costretta a subire il ricatto del collaborazionista Jules e poi spedita in campo di concentramento. Natalie Portman dopo essere stata protagonista, in concorso, di Jackie, torna domani fuori concorso, insieme a Lily-Rose Depp (figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis), nella storia d'epoca, condita di paranormale, "Planetarium" di Rebecca Zlotowski. Al centro due sorelle spiritiste nella Parigi di fine anni '30.

FILM IN PROGRAMMA

"Questi giorni" di Giuseppe Piccioni (Venezia 73) con Margherita Buy, Marta Gastini, Laura Adriani, Maria Roveran, Caterina Le Caselle, Filippo Timi. In una città di provincia, quattro amiche sono unite da affinità, abitudini, entusiasmi occasionali, contrasti inoffensivi, sentimenti coltivati in segreto. Insieme partono per un viaggio con destinazione Belgrado, dove le attendono una misteriosa amica e un'improbabile occasione di lavoro.

"Planetarium" di Rebecca Zlotowski (Fuori concorso - Proiezione speciale) con Natalie Portman, Lily-Rose Depp, Emmanuel Salinger. Parigi, tardi anni Trenta. Kate e Laura Barlow, due giovani spiritiste americane, vengono ingaggiate per girare un film molto ambizioso. Nel vortice del cinema, degli esperimenti e dei sentimenti, questa nuova famiglia non si accorge di ciò che si sta preparando per l'Europa.

"Gantz:o" di Kawamura Yasushi. Masaru Kato muore in un incidente in cui si trova suo malgrado coinvolto. Stranamente, si risveglia in una stanza che non ha mai visto. Lì incontra i membri del cosiddetto 'Team Tokyo', il cui leader, Kurono, è appena morto. Assieme a loro, Masaru viene trasferito a Osaka City, una città circondata da un oceano di fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia 73: nel giorno di Jean-Paul Belmondo, è tutto pronto per il Natalie Portman-bis

VeneziaToday è in caricamento