rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
75. Mostra del Cinema

Ultimo film in gara a Venezia 75, sabato è il gran giorno dei Leone d'Oro

Zan del regista giapponese Tsukamoto chiude la categoria principale della kermesse. Omaggi a Visconti e Terrence Malick. Una storia senza nome fuori concorso

Ultimo giorno di presentazioni al Lido. Zan (Uccidere), film di samurai con il quale il giapponese Shinya Tsukamoto compie anche una riflessione sull'oggi, chiude il concorso "Venezia 75" alla Mostra del Cinema. Fuori concorso debutta la commedia gialla, tra mondo dell'arte, cinema e criminalità Una stroria senza nome di Roberto Andò, con un cast che comprende Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Alessandro Gassmann e Jerzy Skolimowski.

Omaggio a Luchino Visconti

Al debutto fuori concorso anche il documentario Process di Sergei Loznitsa (che due anni fa aveva portato alla Mostra Austerlitz, sul turismo di massa nei campi di concentramento), immersione in un grande processo farsa stalinista del 1930, e l'affresco sui giorni della rivoluzione francese Un peuoke et son roi, di Pierre Schoeller, interpretato, tra gli altri, da Gaspard Ulliel, Adèle Haenel, Olivier Gourmet, Louis Garrel. Per Venezia Classici viene presentata la versione restaurata del capolavoro di Luchino Visconti Morte a Venezia, mentre a Sconfini c'è l'extended cut (188 minuti) di The tree of life di Terrence Malick.

gasmanweb-2

Programma

Zan (Uccidere) di Shinya Tsukamoto (Venezia 75) con Sousuke Ikematsu, Yu Aoi, Tatsuya Nakamura. Nel corso della metà del XIX secolo, dopo circa 250 anni di pace, in Giappone i guerrieri samurai si sono impoveriti. Di conseguenza, molti lasciano i loro padroni per diventare dei ronin erranti. Mokunoshin Tsuzuki è uno di questi samurai.

Process (Fuori concorso) di Sergei Loznitsa. Mosca, Urss, 1930, Sala delle colonne nella Casa dei sindacati. Un gruppo di economisti e di ingegneri di alto livello sono a processo con l'accusa di aver organizzato un colpo di stato contro il governo sovietico. Si ipotizza un loro patto segreto con il primo ministro francese Raymond Poincaré diretto a distruggere il potere sovietico e restaurare il capitalismo.

Un peuple et son roi di Pierre Schoeller (Fuori concorso) con Gaspard Ulliel, Adèle Haenel, Olivier Gourmet, Louis Garrel. Parigi, 1789. La Bastiglia è stata presa e un alito di libertà soffia per le strade di Parigi. Françoise, una giovane lavandaia, e Basile, un vagabondo senza nome né famiglia, scoprono insieme la straordinaria euforia della rivoluzione e dell'amore.

Una storia senza nome di Roberto Andò (Fuori concorso) Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Alessandro Gassmann, Jerzy Skolimowski. Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata, sullo stesso pianerottolo della madre, e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro Pes. Un giorno la donna viene avvicinata da un misterioso poliziotto in pensione che le vuole raccontare una storia criminale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo film in gara a Venezia 75, sabato è il gran giorno dei Leone d'Oro

VeneziaToday è in caricamento