rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinema Lido

"Amarcord" restaurato in prima mondiale alla Mostra del Cinema

Il capolavoro di Federico Fellini torna all'antico splendore grazie a un'opera di digitalizzazione in 4K. Proiezione in programma sabato

Un evento storico per il cinema italiano, ma non solo: sabato nella sala Volpi della Mostra del Cinema di Venezia sarà proiettata in prima mondiale la copia restaurata di "Amarcord", capolavoro di Federico Fellini. Il film, tornato all'antico splendore, verrà proiettato anche a Rimini nei giorni successi al debutto veneziano. Un risultato raggiunto grazie, tra gli altri, a Cineteca di Bologna, Yoox.com, Warner Bros, Cristaldi Film e Comune di Rimini: tutti impegnati a ridare lustro al capolavoro che 40 anni fa valse a Fellini il suo quarto premio Oscar.

Un restauro attento, lungo e complicato, teso a restituire all'occhio quello che il tempo necessariamente ha rovinato, senza però compromettere il legame con la copia originale. Quello che per molti è il film perfetto è stato così riconsegnato alla bellezza dei suoi colori, dei suoi suoni e delle sue atmosfere attraverso un rigoroso intervento sui negativi, prima ripuliti e riparati da graffi e rotture, poi scansionati e trasformati in file digitali.

Il restauro di "Amarcord" è stato realizzato a partire dal negativo camera che è stato scansionato sotto liquido alla risoluzione 4K. Nel negativo originale alcune inquadrature erano state sostituite nel tempo con un internegativo di seconda generazione. Per queste inquadrature in alcuni casi è stato ritrovato, e quindi reintegrato nella versione restaurata, il negativo originale che era stato sostituito a causa di gravi rotture. Quando questo non è stato possibile, le parti di internegativo di seconda generazione sono state scansionate e restaurate a partire da un interpositivo e da un reversal internegativo entrambi di prima generazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Amarcord" restaurato in prima mondiale alla Mostra del Cinema

VeneziaToday è in caricamento