rotate-mobile
Cinema Lido

Bernardo Bertolucci presidente di Giuria della Mostra del Cinema

Il regista ha accettato entusiasta: "In pochi giorni mi si regala la possibilità di vedere quanto di più interessante accade nel mondo"

E' Bernardo Bertolucci la personalità chiamata a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che inizierà il 28 agosto e si concluderà il 7 settembre, che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera: "Pochi registi, al pari di Bertolucci, sommano alla lunga esperienza il fatto di vivere un presente cinematografico in cui agiscono con le loro opere, di cui si interessano (esercitando un’inesausta curiosità) e di cui si preoccupano, perché scovare e portare all’attenzione ciò che di vitale si sta muovendo e ciò che di bello sta magari esplodendo, è tra i migliori servizi che il cinema possa fare a se stesso – ha dichiarato Barbera – Anche per questi motivi, Bertolucci è il presidente ideale".

"Ho accettato con allegria di presiedere la giuria – ha commentato Bernardo Bertolucci - In una manciata di giorni mi si regala la possibilità di vedere quanto di più interessante sta accadendo nelle cinematografie di tutto il mondo. Il mio amico cinefilo Alberto Barbera riesce a infilarsi nelle nicchie cinematografiche più misteriose dei più misteriosi paesi del mondo. E' la mia seconda volta. Nel 1983 la Mostra celebrava la sua 40esima edizione. La mia giuria, composta quasi tutta di registi non poteva che premiare Jean-Luc Godard, cui tutti noi dovevamo tanto e che non aveva mai avuto un premio importante nella sua vita. Allora ai film chiedevo sorpresa e piacere. Non sono molto cambiato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernardo Bertolucci presidente di Giuria della Mostra del Cinema

VeneziaToday è in caricamento