rotate-mobile
Cinema

Mostra del Cinema, assegnata a 2 veneziani la coppa Codacons "Ridateci i soldi"

Il premio dell'associazione, organizzato in collaborazione con Gianni Ippoliti, ha premiato due veneziani. Riconoscimento al commento più simpatico sui film in concorso

Venezia 74, spazio alla simpatia. È stata consegnata infatti la Coppa Codacons “Ridateci i soldi”, riconoscimento che ogni anno l’associazione assegna all’autore del commento più intelligente e ironico sulla Mostra del Cinema, lasciato nell’apposita bacheca allestita al Lido. L'iniziativa è portata avanti con il giornalista Gianni Ippoliti, e quest'anno è stata presa d'assalto dagli spettatori, con migliaia di recensioni su film, registi e attori.

PREMIO CONSEGNATO DA BARBERA

La qualità dei commenti ha spinto la giuria ad assegnare un-aequo tra due spettatori, i più azzeccati tra migliaia di recensioni e stroncature. Ad aggiudicarsi la Coppa Codacons, una scultura in legno realizzata dal maestro scultore Ferdinando Codognotto, sono stati Chiara Vianello Alberoni e Maurizio Toffoli di Venezia, i quali hanno ricevuto il premio direttamente dalle mani del direttore della Mostra Alberto Barbera, alla presenza di Gianni Ippoliti, del presidente nazionale Codacons Carlo Rienzi e del presidente regionale Franco Conte.

I VINCITORI

Entrambi i commenti fanno riferimento al film Mother di Darren Aronofsky con Javier Bardem e Jennifer Lawrence, pellicola particolarmente criticata da pubblico e stampa:  nel primo messaggio vincitore compare l‘immagine inquietante del coreano Kim Jong-un accompagnata da un testo che recita "Darren Darren…so dove abiti!". Il secondo commento vincitore è stato invece lasciato da un cittadino veneziano che per la prima volta si è recato alla Mostra e ha assisto alla proiezione di un film (sempre “Mother”), raccontando le sue emozioni quando il pubblico ha iniziato a fischiare e urlare parolacce: "Non ho capito nulla e quando alla fine tutti fischiavano ed urlavano parolacce mi sono chiesto se alla Mostra del Cinema funzionasse così".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema, assegnata a 2 veneziani la coppa Codacons "Ridateci i soldi"

VeneziaToday è in caricamento