menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I commenti vincitori

I commenti vincitori

Mostra del Cinema, assegnata a 2 veneziani la coppa Codacons "Ridateci i soldi"

Il premio dell'associazione, organizzato in collaborazione con Gianni Ippoliti, ha premiato due veneziani. Riconoscimento al commento più simpatico sui film in concorso

Venezia 74, spazio alla simpatia. È stata consegnata infatti la Coppa Codacons “Ridateci i soldi”, riconoscimento che ogni anno l’associazione assegna all’autore del commento più intelligente e ironico sulla Mostra del Cinema, lasciato nell’apposita bacheca allestita al Lido. L'iniziativa è portata avanti con il giornalista Gianni Ippoliti, e quest'anno è stata presa d'assalto dagli spettatori, con migliaia di recensioni su film, registi e attori.

PREMIO CONSEGNATO DA BARBERA

La qualità dei commenti ha spinto la giuria ad assegnare un-aequo tra due spettatori, i più azzeccati tra migliaia di recensioni e stroncature. Ad aggiudicarsi la Coppa Codacons, una scultura in legno realizzata dal maestro scultore Ferdinando Codognotto, sono stati Chiara Vianello Alberoni e Maurizio Toffoli di Venezia, i quali hanno ricevuto il premio direttamente dalle mani del direttore della Mostra Alberto Barbera, alla presenza di Gianni Ippoliti, del presidente nazionale Codacons Carlo Rienzi e del presidente regionale Franco Conte.

I VINCITORI

Entrambi i commenti fanno riferimento al film Mother di Darren Aronofsky con Javier Bardem e Jennifer Lawrence, pellicola particolarmente criticata da pubblico e stampa:  nel primo messaggio vincitore compare l‘immagine inquietante del coreano Kim Jong-un accompagnata da un testo che recita "Darren Darren…so dove abiti!". Il secondo commento vincitore è stato invece lasciato da un cittadino veneziano che per la prima volta si è recato alla Mostra e ha assisto alla proiezione di un film (sempre “Mother”), raccontando le sue emozioni quando il pubblico ha iniziato a fischiare e urlare parolacce: "Non ho capito nulla e quando alla fine tutti fischiavano ed urlavano parolacce mi sono chiesto se alla Mostra del Cinema funzionasse così".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento