rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Cinema

Del Toro protagonista assoluto a Venezia74, applausi a scena aperta: si candida al Leone

Ethan Hawke e Guillermo del Toro grandi protagonisti di giornata, anche nella conferenza stampa dedicati agli addetti ai lavori. Il regista de L'esorcista dà spettacolo coi fotografi

Un lungo applauso all’ingresso in conferenza stampa, poi l’ovazione dei giornalisti e degli addetti ai lavori per Ethan Hawke e Paul Schrader, rispettivamente protagonista e regista di First Reformed, lungometraggio in concorso a Venezia 74, presentato giovedì mattina alla Mostra del Cinema. Un film che ha messo d’accordo la critica, specie per l’interpretazione del grande attore statunitense, alla prima da “sacerdote” sul set cinematografico: “Quando ero piccolo mia nonna mi diceva spesso che sarei dovuto diventare prete - ha detto Hawke - per fortuna sono diventato attore. Sono stato molto contento di poter interpretare il personaggio, l’ho fatto subito mio, mi ci sono trovato bene. Aggiungo la soddisfazione di essere entrato in contatto con argomenti che mi interessano e mi sono cari per via dell’educazione ricevuta da piccolo”.

PROGRAMMA DI GIORNATA

APPLAUSI A SCENA APERTA

Secondo "pezzo da 90" di giornata Guillermo del Toro, regista messicano famoso per un cinema al limite tra il fantasy e l'horror. Il suo "The shape of water" è stato accolto da una vera e propria ovazione, c'è chi si è spinto a definirlo il "La la land" fantasy. La Sala Grande del Palazzo del Cinema, affollata, ha seguito attentamente l'evolversi  della storia d'amore tra una donna muta e una misteriosa creatura anfibia che nell'America degli anni '60 della Guerra Fredda. Una trama che convince, per un fantasy romantico seriamente candidato al Leone d'Oro. 

Parentesi "fuori dagli schemi" durante il photo call di The devil and father Amorth, film fuori concorso a Venezia 74: il regista, il grande premio Oscar William Friedkin, padre de L'esorcista, ha dato spettacolo davanti ai flash, improvvisando anche una danza nello spazio riservato agli addetti ai lavori. Un fuori programma che ha strappato sorrisi e applausi al photo call ufficiale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Toro protagonista assoluto a Venezia74, applausi a scena aperta: si candida al Leone

VeneziaToday è in caricamento