rotate-mobile
Cinema Lido

Bellocchio porta alla Mostra del cinema le ultime ore di Eluana Englaro

Il regista sarà in concorso con "Bella Addormentata", in cui le storie dei personaggi si intrecciano all'eco mediatica della triste vicenda della donna morta dopo anni di coma a Udine

Un film che farà sicuramente dividere, come ha diviso la vicenda da cui trae spunto. "Bella Addormentata" di Marco Bellocchio sarà in concorso alla Mostra del cinema di Venezia. Il lungometraggio racconta la dolorosa storia di Eluana Englaro, la donna morta dopo uno stato di coma durato anni. La protagonista del film, però, non si vedrà mai. Sarà evocata solo nel nome e negli spezzoni originali dei telegiornali. Non mancheranno le polemiche, come del resto non sono mancate per tutte le fasi di gestazione della pellicola, fin dalle battute iniziali. Ora il regista, Leone d'Oro alla carriera lo scorso anno, è impegnato nel montaggio di "Bella Addormentata", poi la sua nuova opera sarà pronta.

Secondo Bellocchio, però, questa non sarà una "biografia" per immagini, e nemmeno un tentativo di stabilire cosa sia stato giusto e cosa sbagliato. "Il tema vero è la vita e la morte", spiega il regista, che racconta alcune storie che si intrecciano con gli ultimi giorni di Eluana e la loro grande eco mediatica.

Tutto si svolge in breve tempo, dal 3 al 9 febbraio 2009, quando la donna venne trasferita da Lecco alla clinica La Quiete di Udine. Nel cast Maya Sansa, Piergiorgio Bellocchio, Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Brenno Placido, Gianmarco Tognazzi e Fabrizio Falco.

 

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2012: LE ANTICIPAZIONI

KASIA SMUTNIAK MADRINA DELLA MOSTRA DEL CINEMA 2012? Manca solo l'ufficialità

I COMPONENTI DELLA GIURIA UFFICIALE Laetitia Casta, Matteo Garrone, Ari Folman

FAVINO E KAPUR Presidenti di giuria sezione Orizzonti e "Opera Prima"

PRESIDENTE DELLA GIURIA Il produttore Michael Mann

MOSTRA DEL CINEMA I probabili ospiti e film in concorso

LEONE D'ORO ALLA CARRIERA Assegnato a Francesco Rosi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellocchio porta alla Mostra del cinema le ultime ore di Eluana Englaro

VeneziaToday è in caricamento