menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mostra del cinema 2016, per il Leone d'Oro ci sono anche tre film italiani

Presentata giovedì la nuova edizione della kermesse. Tra le pellicole in gara anche le opere di Giuseppe Piccioni, Roan Johnson e (a quattro mani) Massimo D'Anolfi e Martina Parenti

"Piuma" di Roan Johnson, il documentario "Spira Mirabilis" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti e "Questi giorni" di Giuseppe Piccioni sono tre i film italiani che saranno in concorso per il Leone d'oro a Venezia 73 (31 agosto-10 settembre) annunciati giovedì a Roma.

QUESTI GIORNI, decimo film di Giuseppe Piccioni, che a Venezia ha già avuto riconoscimenti come le due coppie Volpi a Sandra Ceccarelli e Luigi Lo Cascio per Luce dei miei occhi, racconta la storia di un gruppo di ragazze di provincia in età universitaria, l'età in cui le scelte sul futuro si fanno pressanti, difficilmente rinviabili. Nel cast Margherita Buy, Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle, Laura Adriani, Filippo Timi, Alessandro Averone, Mina Djukic. Tratto dal romanzo inedito "Color betulla giovane" di Marta Bertini, il film è prodotto da 11 marzo, Publispei, Rai Cinema e distribuito da Bim.

PIUMA è il quarto film di Roan Johnson e anche questa è una storia di ragazzi, anzi una coppia che dovrebbe studiare per gli esami di maturità e invece si ritrova alle prese con una gravidanza inattesa e con il mondo che inizia ad andare contromano. Ferro è Luigi Fedele), Cate è Blu Yoshimi. Prodotto da Palomar e Sky Cinema, con il contributo del MiBACT il film è distribuito da Lucky Red.

SPIRA MIRABILIS è un film documentario di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti che racconta l'immortalità attraverso i quattro elementi della natura: l'acqua, l'aria, la terra e il fuoco. prodotto da Montmorency Film, Rai Cinema la spirale meravigliosa è una sinfonia visiva, girata in quattro diversi luoghi del mondo e con quattro diverse storie protagoniste che raccontano e mostrano la tensione verso l'immortalità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento