rotate-mobile
Cinema Lido

Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador e il cortometraggio "Bagaglio in eccesso" alla 72.mostra internazionale d'arte cinematografica di venezia

Venerdì 4 settembre 2015 alle ore 12.30 all’Hotel Excelsior del Lido - Spazio della Regione del Veneto sarà presentato il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador con la proiezione del cortometraggio "Bagaglio in eccesso" di Mariachiara Manci, vincitore della sezione CORTO86 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Venerdì 4 settembre 2015 alle ore 12.30 all'Hotel Excelsior del Lido - Spazio della Regione del Veneto sarà presentato il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador. L'incontro, patrocinato dalla Regione del Veneto, è aperto al pubblico.

Il Premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi al Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo dell'Università Ca' Foscari di Venezia, scomparso prematuramente nel giugno 2009. Nato dal pensiero e dalle passioni di Matteo, con l'obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, Mattador continua nella sua ricerca di giovani aspiranti sceneggiatori: gli autori selezionati possono esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto di tutor professionisti.

Alla presentazione, coordinata dal giornalista Pierluigi Sabatti, interverranno Decimo Poloniato (responsabile Film Commission della Regione del Veneto), Guido Abbattista (docente storia moderna, coordinatore commissione scientifica EUT all'Università di Trieste), Gianluca Novel (responsabile Friuli Venezia Giulia Film Commission), Giulio Kirchmayr (regista, coordinatore progetto Corto86), Mariachiara Manci (vincitrice Corto86 2014), Laura Modolo (vicepresidente Associazione Mattador).

Durante l'incontro sarà illustrata la nuova sezione DOLLY "Illustrare storie per il cinema" alla migliore storia raccontata per immagini. Sarà, inoltre, presentata la collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura, nata dalla collaborazione tra EUT Edizioni Università di Trieste e Mattador, quale sviluppo della tesi di laurea di Matteo Caenazzo I set cinematografici nell'esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission (EUT 2011). Verranno, in particolare, anticipati i contenuti del quarto libro della collana che sarà presentato ad ottobre 2015 a Roma e a Trieste, in occasione dell'apertura del 7° Premio.

Ampio spazio sarà dato al progetto dedicato alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: saranno illustrate le fasi di produzione del cortometraggio Bagaglio in eccesso di Mariachiara Manci, tratto dalla sceneggiatura vincitrice della sezione CORTO86 2014, prodotto da Mattador in coproduzione con Fantastificio Film Production, Pianeta Zero, Pilgrim Film, con il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission e in collaborazione con Officine Artistiche di Roma. L'incontro si concluderà con la proiezione del corto, alla presenza degli autori.

Mattador, che ha premiato i vincitori della sesta edizione lo scorso 17 luglio nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, mette in palio un premio di 5.000 euro alla migliore sceneggiatura, un premio di 1.500 euro al migliore lavoro di sviluppo del soggetto, ma soprattutto premi sotto forma di percorsi formativi. I finalisti per il miglior soggetto sono accompagnati da sceneggiatori in un percorso di sviluppo dell'idea e della struttura narrativa dei loro lavori, mentre i vincitori della nuova sezione DOLLY "Illustrare storie per il cinema" sono affiancati da concept designer nello sviluppo narrativo della loro storia raccontata per immagini. Il vincitore di CORTO86, invece, è accompagnato da tutor e troupe tecnica in tutte le fasi del processo produttivo del suo cortometraggio, di cui può firmare anche la regia.

Il Progetto CORTO86 2015, vinto dalla sceneggiatura Consigli pre-appuntamento dal futuro di Giacomo Caceffo di Schio (Vicenza), inizierà a breve la produzione nella regione Friuli Venezia Giulia.

La realizzazione dell'iniziativa è stata resa finora possibile grazie al contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Regione del Veneto, Comune di Trieste, Turismo FVG, Fondazione CRTrieste, Provincia di Trieste, Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali di Trieste, alle donazioni private e alle quote associative.

A.C. MATTADOR - Tel 329.2153114 - info@premiomattador.it www.premiomattador.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador e il cortometraggio "Bagaglio in eccesso" alla 72.mostra internazionale d'arte cinematografica di venezia

VeneziaToday è in caricamento