rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cinema

Monica Bellucci pronta per la Mostra del Cinema di Venezia con un nuovo film

Protagonista de "Le stagioni del rinoceronte" del regista iraniano in esilio Bahman Ghobadi, potrebbe partecipare alla kermesse diretta da Alberto Barbera tra agosto e settembre

 

Potrebbe esserci anche Monica Bellucci, tra le protagoniste della prossima Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 29 agosto all'8 settembre. Presto la vedremo infatti ne "Le stagioni del rinoceronte" del regista iraniano in esilio Bahman Ghobadi e che potrebbe andare alla Mostra di Venezia.
 
Attualmente si trova all'Ischia Global Fest, reduce dal set di "Gente che si bacia", commedia tutta al femminile di Daniele Thompson che l'attrice ha appena finito di girare. "Sono stata felice di essere stata scelta da Ghobadi, interpreto una donna nell'arco di 30 anni prima e dopo la rivoluzione islamica, incarcerata ingiustamente. Non abbiamo potuto girare nei veri luoghi - spiega all'Ansa l'attrice - perché il regista non può rientrare nel suo paese, messo all'indice dal precedente film Gatti persiani. Spero trovi spazio ai festival perché questi piccoli film d'autore hanno bisogno della risonanza internazionale per poter vivere ancora. E poi qualche giorno fa ho finito questa commedia della Thompson, una storia familiare piena di grandi verità e con dei dialoghi eccellenti".
 
All'Italia, pur abitando a Parigi da ormai molti anni con il collega Vincent Cassel e le due figlie Deva e Leonie, è legata e continua a seguire ogni vicenda. "Mi intristisce come il nostro paese pur tanto ricco di cultura consideri così tanto poco il cinema. In Francia c'è un rispetto enorme che in Italia non trovo mai. Penso a Cinecittà di cui si sta parlando in questi giorni e non posso non constatare come la situazione sia conseguenza logica di una crisi in atto da anni sul nostro sistema produttivo cinematografico. I numeri delle produzioni, paragonate alla valanga francese, sono minimi e non ci si può meravigliare che si pensi di chiudere Cinecittà, ma perdere questa forza è triste", conclude l'attrice.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monica Bellucci pronta per la Mostra del Cinema di Venezia con un nuovo film

VeneziaToday è in caricamento