rotate-mobile
Cinema

Mostra del Cinema, la regista Hann Hui presidierà la giuria "Orizzonti"

La più importante regista di Hong Kong sarà protagonista alla 71esima edizione della rassegna cinematografica, dal 27 agosto al 6 settembre

Ann Hui, la più importante regista di Hong Kong, sarà la presidente della Giuria Internazionale della sezione Orizzonti alla 71esima mostra del Cinema di Venezia, in programma al Lido dal 27 agosto al 6 settembre. La sua ultima opera, The Golden Era, sarà il film di chiusura dell’edizione 2014: si tratta della ricostruzione della vita di Xiao Hong, una delle scrittrici più controverse della letteratura cinese del primo Novecento.
 
Ann Hui, la prima regista donna a ottenere l’Asian Film Award (l’Oscar asiatico) alla carriera, è autrice di una trentina di lungometraggi e vincitrice di numerosi premi. Nata nel 1947 a Ahshan, in Manciuria, Ann Hui si è trasferita giovanissima a Hong Kong con la famiglia dove ha studiato letteratura. Dopo la laurea, ha realizzato documentari e fiction per la televisione e ha collaborato come assistente di King Hu, il grande maestro cinese del cinema di arti marziali. Nel 1979 ha debuttato come regista cinematografica. È considerata una delle maggiori rappresentanti della Nouvelle vague di Hong Kong degli anni ’70 e ’80. Nel 2011 ha riscosso un grande successo a Venezia con A Simple Life, per il quale l’attrice Deanie Ip ha vinto la Coppa Volpi. Nel 1995, per Summer Snow, Josephine Siao ha ottenuto l’Orso d’Argento come miglior attrice.
 
La mostra anche quest’anno sarà diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. La Giuria Internazionale Orizzonti, complessivamente composta da sette personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, assegnerà sei premi. La sezione Orizzonti comprende un Concorso internazionale riservato a un massimo di 20 lungometraggi, dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche e espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, gli autori emergenti e non ancora pienamente affermati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema, la regista Hann Hui presidierà la giuria "Orizzonti"

VeneziaToday è in caricamento