Cinema Lido

Mostra del Cinema di Venezia 2012: film in programma il 6 settembre

Dopo la scorpacciata di teen idol con Selena Gomez, stamattina è già sbarcato l'attore (ora anche regista) Robert Redford. E' arrivato anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Robert Redford al Lido (©TM News Infophoto)

Dopo la diva per teenager Selena Gomez, è già sbarcato quest'oggi alla Mostra del Cinema di Venezia un'icona come Robert Redford, che presenta fuori concorso il suo nuovo film da regista e protagonista, THE COMPANY YOU KEEP, con Susan Sarandon, Julie Christie e Shia LaBeouf. In concorso è il giorno del pluripremiato regista filippino Brillante Mendoza con la storia di maternità e gelosia SINAPUPUNAN (THY WOMB) e della coppia di cineasti belgi Peter Brosens e Jessica Woodworth con LA CINQUIEME SAISON. In Orizzonti, c'é l'italiano BELLAS MARIPOSAS di Salvatore Mereu, dal racconto di Sergio Atzeni.

 

A pranzo una "guest star" particolare per la kermesse: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, arrivato al Lido per un pranzo alla Taverna dell'Excelsior con i componenti italiani della giuria, il presidente della Biennale Paolo Baratta, il direttore del Festival Alberto Barbera e il maestro Ermanno Olmi.

- LA VISITA DEL PRESIDENTE NAPOLITANO AL LIDO

- INCIDENTE IN LUNGOMARE: CAOS NAVETTE PER UN'ORA

 


Ecco gli appuntamenti principali:

- SINAPUPUNAN (THY WOMB) di Brillante Mendoza (VENEZIA 69 - Sala Grande alle 16.30) -
Shaleha, una donna ormai matura e al terzo aborto spontaneo, si dispera per l'impossibilità di aver figli. Per appagare il sogno del marito ed essere benedetta da Allah, poiché un figlio è un segno tangibile della grazia divina, la donna decide di trovare una nuova moglie per Bangas. Ma alla vigilia delle seconde nozze del marito con Mersila, Shaleha è rosa dalla gelosia.

- LA CINQUIEME SAISON di Peter Brosens, Jessica Woodworth (VENEZIA 69). I due registi belgi concludono la loro trilogia sul rapporto conflittuale fra uomo e natura, dopo Khadak girato in Mongolia e 'Altiplano' in Perù, con il terzo capitolo girato nel loro Paese. In un villaggio nel cuore delle Ardenne si abbatte una misteriosa calamità: non arriva la primavera. Il ciclo della natura si è capovolto, l'inverno non finisce mai, le api scompaiono, le mucche che non fanno latte, c'é la minaccia della carestia. Gli abitanti vogliono qualcuno con cui prendersela, e lo trovano.

- THE COMPANY YOU KEEP di Robert Redford (FUORI CONCORSO - Sala Grande alle 19.00). L'attore dirige e interpreta una storia tratta dal romanzo di Neil Gordon. Protagonista è un ex terrorista, ricercato dalle autorità, per una rapina compiuta nel 1969 finita in tragedia. L'uomo fugge da 30 anni, vivendo sotto falsa identità, ma è costretto a venire allo scoperto da un giovane giornalista. Nel cast, fra gli altri, Susan Sarandon, Julie Christie e Shia LaBeouf.

- BELLAS MARIPOSAS di Salvatore Mereu (ORIZZONTI - Sala Grande alle 14) - Dal racconto di Sergio Atzeni, fiaba realistica su due ragazzine che cercano di salvarsi da una realtà di degrado. Cate, undicenne, vorrebbe fuggire dai numerosi e problematici fratelli e dal padre tiranno. Solo Gigi, vicino di casa, merita il suo amore. Lei non vuole finire come sua sorella Mandarina, rimasta incinta a tredici anni. O come Samantha, ragazza desiderio e oggetto del quartiere.

 

 

 

- L'OTTAVA GIORNATA DEL FESTIVAL:

- DELIRIO PER SELENA GOMEZ, STANDING OVATION PER BELLOCCHIO

- LA SETTIMA GIORNATA DEL FESTIVAL:

- LIDO TRAVOLTO DALLA CRUDELTA' DI KIM KI-DUK

- LA SESTA GIORNATA DEL FESTIVAL:

- VIOLENZA E OPERAI: IL VATICANO PREMIA "L'ULTIMO COMUNISTA"

- LA QUINTA GIORNATA DEL FESTIVAL:

- CICLONE BROSNAN, FISCHI MALICK, PREMIO A CELENTANO

 

- LA QUARTA GIORNATA DEL FESTIVAL:

- APPLAUSI PER CIPRI', "THE MASTER" SPICCA IL VOLO

 

- LA TERZA GIORNATA DEL FESTIVAL:

- ZAC EFRON ARRIVA E "SI PRENDE" IL LIDO

- SPIKE LEE: "QUESTA E' LA MIA LETTERA D'AMORE PER JACKO"

- LEONE D'ORO ALLA CARRIERA A FRANCESCO ROSI: "ARRIVA AL MOMENTO GIUSTO"

 

I CONSIGLI:

- TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL FESTIVAL

 

GLI SCANDALI

- Scandalo al Lido: Anna Maria "gode" masturbandosi con il crocifisso

 

- LA SECONDA GIORNATA DEL FESTIVAL

- TUTTI ALLA RICERCA DI ZAC EFRON

 

- LA PRIMA GIORNATA DEL FESTIVAL

- THE RECLUTANT FUNDAMENTALIST DIVIDE LA CRITICA

- KATE HUDSON SI PRENDE LA PASSERELLA DEL LIDO: SERATA SOTTOTONO

- I LAVORATORI DI CINECITTA' PORTANO IL LORO "FUNERALE" AL LIDO, PROTESTE E TENSIONI

- SUL RED CARPET LA CRISI E IL LAVORO PRIMA DEI VIP

- LA MOSTRA SI SCOPRE "DONNA"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia 2012: film in programma il 6 settembre

VeneziaToday è in caricamento