rotate-mobile
Cinema

Il primo red carpet è tutto per Matt Damon. Mattarella entra da un ingresso secondario

Ai nastri di partenza la 74. Mostra del Cinema di Venezia, si parte con Matt Damon, interprete di Downsizing. Inaugurazione alla presenza del presidente della Repubblica

Dopo un anno di attesa, si alza il sipario sulla nuova edizione della Mostra del Cinema di Venezia, la numero 74. E si parte subito col botto, con grandi nomi attesi sul primo red carpet della kermesse lagunare. Primo film in assoluto ad essere proiettato, riservato alla stampa, è stato Downsizing, lungometraggio del regista Alexander Payne, interpretato da Matt Damon (presente al Lido anche in veste di protagonista del nuovo film di George Clooney). Un applauso convinto quello che ha accolto la proiezione, urla di fan in delirio quelle che hanno invece accolto il grande attore statunitense, che non si è certo sottratto ai flash e ai pennarelli dei tanti fan assiepati in attesa davanti al Palazzo del Cinema.

Nella prima passerella di serata, quella che ha aperto le danze, tanti ospiti di "casa nostra", attori e personaggi transitati sul tappeto rosso, prima di entrare rapidamente nella sala principale del palazzo, per la proiezione di Downsizing. Ospite d'onore dell'inaugurazione della kermesse è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato in laguna in serata, scortato da due barche della polizia. Giovedì mattina, chiusa la parentesi Mostra, andrà a visitare la Biennale d'arte, sia ai Giardini sia all'Arsenale.

GLI ATTORI SUL RED CARPET OGGI

FILM PRINCIPALI IN PROGRAMMA

Downsizing (135’, Alexander Payne, VENEZIA 74). Paul Safranek (Matt Damon) e la moglie Audrey (Kristen Wiig), decidono di partecipare ad un progetto sperimentale per migliorare la propria posizione. Un trattamento che porta chi decide di sottoporsi ad essere ridimensionato, arrivando a misurare pochi centimetri. Cast; Matt Damon, Kristen Wiig, Christoph Waltz. Alec Baldwin, Neil Patrick Harris.

Nico, 1988 (93’, Susanna Nicchiarelli, ORIZZONTI). Il film racconta Christa Päffgen, nota appunto come Nico, cantante, musicista, attrice e modella tedesca, una vera e propria icona della musica del '900. Cast: Trine Dyrholm, Anamaria Marinca, Fabrizio Rongione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo red carpet è tutto per Matt Damon. Mattarella entra da un ingresso secondario

VeneziaToday è in caricamento