menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
© Massimo Tommasini

© Massimo Tommasini

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 4 settembre 2017

Oggi è la volta di un altro film italiano in concorso a Venezia 74, Sebastiano Riso. Tre in tutto le pellicole in gara, ci sarà spazio anche per il re del pop Michael Jackson in 3D

Dopo The Leisure Seeker di Virzì, alla 74. Mostra del Cinema di Venezia scende in campo la moglie del regista, Micaela Ramazzotti, nel secondo dei quattro italiani in gara, il dramma Una famiglia di Sebastiano Riso, dove l'attrice è coprotagonista con Patrick Bruel. Sempre in corsa per il Leone d'oro il documentarista Frederick Wiseman con il suo affresco su una su una delle più grandi istituzioni del sapere del mondo, Ex Libris. The New York public library, e Martin McDonagh con la commedia nera Three nillboards ouside ebbing, Missouri, dove giganteggia Frances McDormand nei panni di una madre che è decisa a trovare con ogni mezzo il responsabile della morte della figlia. Evento fuori concorso è l'omaggio al video iconico del re del pop, con Michael Jackson Thriller 3D, versione restaurata e in 3d curata dal regista John Landis.

APPLAUSI A SCENA APERTA

Martin McDonagh ha colto nel segno: il suo "Three Billboards Outside Ebbing, Missouri" è il film che fin qui ha destato il maggior entusiasmo nella critica. Pellicola solida e di impatto, per molti in grado di poter competere per la vittoria finale a Venezia 74, ma anche come miglior film alla serata degli Oscar. Non solo una struttura perfetta e articolata con sapienza, ma anche una batteria di attori in grado di fare la differenza: da Frances McDormand, candidata numero uno, ad oggi, per la Coppa Volpi, a Woody Harrelson, da Sam Rockwell a Peter Dinklage.

ACCOGLIENZA TIEPIDA PER RISO

Spazio anche a temi toccanti e d'attualità alla Mostra, nel film italiano in concorso oggi, Una famiglia di Sebastiano Riso. La pellicola racconta una vicenda terribile, ispirata a fatti autentici documentati con l'aiuto del procuratore Raffaella Capasso: una famiglia che fa figli per poi venderli. Accoglienza tiepida della stampa per il film, prodotto da Indiana e Rai Cinema. "Sono una madre dolorosa, ho scelto di esserlo ancora in questo caso, più sono disgraziate, più sono subalterne più le cerco come attrice, ho voglia di difenderle - dice Ramazzotti - Una madre-bambina che volevo interpretare a tutti i costi, che si abbraccia da sola per farsi forza con quell'uomo che la domina, marito, amante, fratello, padrone, carceriere".

PRINCIPALI FILM IN PROGRAMMA

Ex libris - The New York Public Library (197’ Frederick Wiseman, VENEZIA 74): il racconto, con fascino e stile, di come è cambiata la biblioteca nell'epoca del digitale.

Una famiglia (119’ Sebastiano Riso, VENEZIA 74): Vincent è nato vicino a Parigi, ma ha tagliato ogni legame con le sue radici. Maria, più giovane di quindici anni, è cresciuta a Ostia, ma non vede più la sua famiglia. Insieme portano insieme un terribile progetto di vita, voluto da lui con lucida determinazione e da lei accettato in virtù di un amore senza condizioni. Cast: Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel.

Three Billboards Outside Ebbing, Missouri (115’ Martin McDonagh, VENEZIA 74): Dopo il fallimento delle indagini sulla morte della figlia, Mildred dipinge tre grandi cartelloni pubblicitari contro il capo della polizia locale iniziando una dura lotta contro le forze dell'ordine. Cast: Frances McDormand, Woody Harrelson e Sam Rockwell.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento