rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 6 settembre 2017

Star dell'ottava giornata della 74. Mostra del Cinema saranno Penelope Cruz e il marito, Javier Bardem. Due film in concorso: Sweet Country e Ammore e malavita

Ottava giornata di grande cinema e star al Lido di Venezia. La commedia nera/musical dei Manetti Bros ambientata a Napoli, Ammore e malavita, debutta mercoledì insieme al western in costume, ispirato a una storia vera, Sweet Country, dell'australiano Warwick Thornton nel concorso ufficiale della 74. Mostra internazionale del cinema di Venezia.

GLI ATTORI SUL RED CARPET DI OGGI

Star del programma del 6 settembre saranno Penelope Cruz e Javier Bardem, in Loving Pablo di Fernando Leon De Aranoa, presentato fuori concorso, sull'ascesa e la caduta del più temuto signore della droga al mondo, Pablo Escobar. Sempre fuori concorso debuttano le prime due puntate di Wormwood, la miniserie per Netflix, a metà tra fiction e non fiction, firmata dal grande documentarista Errol Morris. Si resta nel documentario con Happy Winter di Giovanni Totaro, sguardo a riti quotidiani su una spiaggia di Mondello in Sicilia, dove si vogliono dimenticare la crisi e le difficoltà.

Tra i film di Orizzonti in concorso The rape of Recy Taylor di Nancy Buirsky, sulla storia vera di una giovane madre di colore dell'Alabama che nel 1944 ebbe il coraggio di denunciare i sei ragazzi bianchi che l'avevano violentata. Alle Giornate degli Autori c'è Il risoluto di Giovanni Donfrancesco, film non fiction sull'anziano Piero che racconta per la prima volta il suo passato di soldato-bambino cresciuto nei ranghi della milizia fascista 10/a Mas.

PRINCIPALI FILM IN PROGRAMMA

SWEET COUNTRY dell'australiano Warwick Thornton (Venezia 74) con Sam Neill, Bryan Brown, Hamilton Morris, Thomas M. Wright: ispirato a fatti realmente accaduti, Sweet Country è un western in costume ambientato nel 1929, nell'entroterra del Territorio del Nord australiano. Quando Sam, guardiano di bestiame aborigeno, uccide il proprietario terriero bianco Harry March per autodifesa, è costretto a scappare insieme alla moglie Lizzie.

AMMORE E MALAVITA dei Manetti Bros (Venezia 74) con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso: Napoli, Ciro è un temuto killer. Con Rosario è una delle due "tigri" al servizio di don Vincenzo, "'o re d'o pesce", e della sua astuta moglie, donna Maria. Fatima è una sognatrice, una giovane infermiera. Due mondi in apparenza distanti ma destinati a incontrarsi.

LOVING PABLO di Fernando Leon De Aranoa (Fuori concorso) con Javier Bardem, Penélope Cruz, Peter Sarsgaard: Loving Pablo racconta l'ascesa e la caduta del più temuto signore della droga al mondo, Pablo Escobar, e la sua instabile storia d'amore con la più famosa giornalista della Colombia, Virginia Vallejo, durante il regno del terrore che dilaniò il paese.

WORMWOOD 1&2 di Errol Morris (Fuori concorso) con Peter Sarsgaard, Christian Camargo, Scott Shepherd: questa serie in sei parti è la storia famigliare di un uomo che per sessant'anni tenta di chiarire le circostanze della misteriosa morte del padre, in una ricerca che lo porta faccia a faccia con alcuni dei più oscuri segreti degli Stati Uniti. HAPPY WINTER di Giovanni Totaro (Fuori concorso - Sala Grande alle 14.30). Sulla spiaggia di Mondello, a Palermo, nei riti quotidiani va in scena la fiera della vanità estiva, continuando a fare finta che la crisi economica non esista.

THE RAPE OF RECY TAYLOR di Nancy Buirsky (Orizzonti) con Robert Corbitt, Alma Daniels, Crystal Feimster: Recy Taylor, una giovane madre di colore che vive e lavora in Alabama come mezzadra, nel 1944 è vittima di uno stupro da parte di una gang di sei ragazzi bianchi. Recy ebbe il coraggio di identificare i suoi stupratori e l'Associazione nazionale per la promozione delle persone di colore inviò Rosa Parks, il proprio ispettore capo in materia di stupri, a indagare.

IL RISOLUTO di Giovanni Donfrancesco (Giornate degli Autori): l'anziano Piero, che da oltre 70 anni vive in Vermont, racconta per la prima volta il suo passato di soldato-bambino cresciuto nei ranghi della milizia fascista 10/a Mas. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 6 settembre 2017

VeneziaToday è in caricamento