rotate-mobile
Cinema Lido

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 5 settembre 2016

È il gran giorno del secondo italiano in concorso a Venezia73, "Piuma" di Roan Johnson. Giovani fan in delirio sul red carpet, a cui è seguito un lancio di "paperelle"

Primo red carpet di giornata alle 13.45, poco prima della cerimonia di premiazione per il regista Amir Naderi, durante la quale gli è stato conferito il premio "Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker". Ad accompagnarlo il cast del suo ultimo film "Monte", presentato proprio alla 73. Mostra fuori concorso, tra cui l'attore Andrea Sartoretti, già interprete di Bufalo nella serie televisiva "Romanzo Criminale". A metà pomeriggio fa la sua comparsa anche Michelle Hunziker, a Venezia per presentare "L'amore che vorrei", corto che tratta il tema delle violenze di tipo psicologo sulle donne.

Secondo tappero rosso, invece, attorno alle 18.45, con i grandi protagonisti di "Piuma" a sfilare e prestarsi ai fotografi. Rigorosamente con occhiali neri, quantomeno i minorenni, ossia la maggior parte degli interpreti. Difficile spiegare l'entusiasmo delle ragazzine per i propri divi coetanei, che dopo essersi sottoposti alle macchine fotografiche, hanno lanciato delle paperelle in gomma verso il pubblico, firmando autografi e divertendosi sul carpet.

Il red carpet del 5 settembre al Lido

Dopo il debutto del documentario Spira Mirabilis, arriva il secondo italiano in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, "Piuma" di Roan Johnson, su due 18enni futuri genitori. In gara anche Amat Escalante con "La región Salvaje", sui misteri scatenati in una piccola città messicana, dall'arrivo della misteriosa Veronica. Debutta fuori concorso il documentario di Andrew Dominik su Nick Cave, "One more time with feeling".

#Venezia73, le foto di lunedì 5 settembre

È anche la giornata del tributo speciale a Chris Meledandri, produttore e fondatore della Illumination Entertainment, che ha realizzato film animati come i due "Cattivissimo me", "Minions" e "The secret life of Pets" (proiettato oggi in anteprima). Per l'occasione saranno mostrati 20 minuti della loro opera animata ancora inedita, che uscirà nel mondo tra fine 2016 e inizio 2017, "Sing". Inoltre il cineasta iraniano Amir Naderi, presente fuori concorso con "Monte", storia di resistenza umana contro il destino e la natura, girata tra Vajont e Alto Adige, riceverà il premio "Jaeger-Le Coultre Glory to the Filmmaker Award".

FILM IN PROGRAMMA:

"La región salvaje" di Amat Escalante (Venezia 73) con Ruth Ramos, Simone Bucio. Alejandra, giovane madre lavoratrice, cresce due figli insieme al marito, µngel, in una piccola città messicana. La loro vita di provincia è sconvolta dall'arrivo della misteriosa Veronica. La donna convince gli abitanti che nel vicino bosco, in una capanna isolata, c'è qualcosa che non appartiene al mondo terrestre e che potrebbe essere la risposta ai loro problemi.

"Piuma" di Roan Johnson (Venezia 73) con Luigi Fedele, Blu Yoshimi Di Martino, Sergio Pierattini. Per Ferro e Cate saranno i nove mesi più burrascosi delle loro vite, ma non hanno ancora compreso la tempesta che sta arrivando: alla bambina ci penseranno quando nasce. E poi comunque devono preparare la maturità, il viaggio in Spagna e Marocco...vogliono pensare all'estate più lunga della loro vita, alla casa dove stare insieme, ai loro diciotto anni.

"Monte" di Amir Naderi (Fuori concorso) con Andrea Sartoretti, Claudia Potenza, Anna Bonaiuto. Tardo Medioevo. Agostino vive in povertà con la moglie Nina e il figlio Giovanni nei pressi di un villaggio pedemontano, dove una montagna blocca i raggi del sole, cosicché il campo della famiglia è ridotto a un terreno sterile, tutto pietre e sterpaglie. Invano l'uomo lotta per alleviare le condizioni della famiglia ridotta alla fame. Decide allora di sfidare l'immensità e la potenza dell'antica montagna.

"One more time with feeling" (3D) di Andrew Dominik (Fuori concorso). Inizialmente pensato come ripresa di una performance, One More Time With Feeling si è evoluto in qualcosa di molto più significativo quando ha iniziato a scavare nel tragico contesto della scrittura e registrazione dell'album. Performance live dei Bad Seeds che cantano le nuove canzoni si intrecciano a interviste e riprese di Dominik, accompagnati dalla narrazione intermittente e dalle riflessioni estemporanee di Nick Cave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 5 settembre 2016

VeneziaToday è in caricamento