rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cinema Lido / Gran Viale Santa Maria Elisabetta

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 2 settembre 2013

Terry Gilliam ragiona dei massimi sistemi dell'esistenza, mentre Dolan su identità sessuale e bugie. Sbarca al Lido il caso doping di Armstrong

Lunedì in concorso per Venezia 70 Terry Gilliam, di nuovo alle prese con una visione del futuro in THE ZERO THEOREM con Christoph Waltz. Il thriller psicologico TOM A LA FERME di Xavier Dolan, su identità sessuale, ipocrisie e bugie. Fuori concorso Tom Hardy interprete di un uomo dalla vita apparentemente perfetta costretto a mettere tutto a rischio, in LOCKE di Sten Knight; il documentarista premio Oscar Alex Gibney racconta la storia e le bugie del ciclista Lance Armstrong in THE ARMSTRONG LIE.

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

VENEZIA 70: LA DIRETTA TWITTER DELLA RASSEGNA

Per le Giornate degli Autori arriva LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone, con Valerio Mastandrea, insegnante di italiano per gli immigrati, in un racconto tra cinema e vita. L'arrivo dei ministri Massimo Bray, per un incontro sul futuro del cinema, e Cecile Kyenge, per il dibattito 'Lo sguardo del cinema su diversità e integrazione'.

AUTOBUS E VAPORETTI, TUTTE LE CORSE AGGIUNTIVE

I principali appuntamenti:

- THE ZERO THEOREM di Terry Gilliam (Venezia 70 - Sala Grande alle 19.30) - Un eccentrico e solitario genio del computer, afflitto da angoscia esistenziale, lavora a un misterioso progetto che mira a scoprire una volta per sempre il fine dell'esistenza umana, o l'assenza di esso. Ma soltanto nel momento in cui conosce la forza dell'amore e del desiderio riesce a comprendere la ragione autentica del suo essere. Protagonista Christoph Waltz, nel cast anche Matt Damon e Tilda Swinton.

VENEZIA 70, IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTI I FILM IN CONCORSO

- TOM À LA FERME di Xavier Dolan (VENEZIA 70 - Sala Grande alle 17) - Un giovane pubblicitario arriva in piena campagna per un funerale e scopre che laggiù nessuno conosce il suo nome né la natura della sua relazione con il defunto. Quando il fratello maggiore di quest'ultimo impone un macabro gioco di ruolo per proteggere la madre e l'onore della famiglia, si instaura tra di loro una relazione perversa che potrà risolversi solo con l'affiorare della verità.

- LOCKE di Steven Knight (Fuori concorso - Sala Grande alle 22) - Ivan Locke si è dato molto da fare per crearsi una vita soddisfacente. Stanotte quella vita gli crollerà addosso. Alla vigilia della più grande sfida della sua carriera, Ivan riceve una telefonata che mette in moto una serie di eventi che faranno a pezzi la sua famiglia, il suo lavoro e la sua anima.

- THE ARMSTRONG LIE di Alex Gibney (FUORI CONCORSO - PROIEZIONI SPECIALI - Nel 2009 al premio Oscar Alex Gibney è stato commissionato un film sul ritorno di Lance Armstrong al ciclismo. Il progetto è stato accantonato quando è scoppiato lo scandalo sul doping ed è stato ripreso dopo la confessione di Armstrong.

- LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone (Giornate degli Autori - Sala Darsena alle 17) - Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di extracomunitari che vogliono imparare l'italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento.

Fra gli appuntamenti all'Hotel Excelsior:

alle 11.30 nello Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo il Mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, alla presenza di Paolo Baratta, Presidente della Biennale e di Alberto Barbera, direttore della Mostra, consegnerà il premio Robert Bresson ad Amos Gitai.

Alle 14 nella Sala degli Stucchi il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Massimo Bray, interverrà all'incontro ''Il futuro del cinema: da settore assistito a industria culturale strategica'. Il convegno intende fare il punto sullo stato dell'arte dell'industria cinematografica italiana dopo la stabilizzazione del Tax Credit e verso la Conferenza Nazionale.

Alle 16 nello Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo Cecile Kyenge, ministro per l'Integrazione, parteciperà al dibattito Lo sguardo del cinema su diversità e integrazione. A seguire, la proiezione del film Italy amore mio di Ettore Pasculli, patrocinato dal ministero dell'Integrazione.
(ANSA)

Mostra del Cinema 2013 (©TM News Infophoto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 2 settembre 2013

VeneziaToday è in caricamento