rotate-mobile
Cinema Lido / Lungomare G. Marconi

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 7 settembre 2013

Cala il sipario sulla kermesse. Alle 19 le premiazioni, ma non c'è un favorito d'obbligo. A chiudere la proiezione fuori concorso di "Amazonia"

Cala il sipario sulla 70esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Sabato sera le premiazioni in sala grande dalle 19. Film di chiusura fuori concorso sarà AMAZONIA (3D) di Thierry Ragobert. Inoltre in serata verranno riproposti i film vincitori del Leone d'oro, Leone d'argento, Premio opera prima Luigi De Laurentiis, Gran Premio della Giuria, e Premio Orizzonti.

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

VENEZIA 70: LA DIRETTA TWITTER DELLA RASSEGNA

CERIMONIA DI PREMIAZIONE (Sala Grande alle 19) AMAZONIA (3D) di Thierry Ragobert (FUORI CONCORSO - FILM DI CHIUSURA - Sala Grande alle 20.45) Amazonia, un'odissea in 3D nella foresta pluviale più famosa del mondo: la Foresta Amazzonica. In seguito a un incidente aereo Sai, una scimmia cappuccina nata e cresciuta in cattività, si ritrova sola e smarrita nella giungla amazzonica. Impreparata, la scimmietta non sa che farsene dell'improvvisa libertà. Nell'affrontare un nuovo mondo in cui tutto è ricoperto da una vegetazione fitta e lussureggiante, Sai deve trovare la strada e proteggersi dalle trappole che la Natura le riserva.

IL TOTOLEONE: Il film che aveva unito critica e pubblico, destinato probabilmente ad andare bene anche in sala, PHILOMENA di Stephen Frears sembrerebbe fuori dal palmares, così come la protagonista Judi Dench, superfavorita, dovrebbe restare a mani vuote. Del resto Bernardo Bertolucci, presidente della giuria, aveva annunciato premi a film che lo avrebbero sorpreso per originalità, e Philomena sin dall'inizio aveva convinto 'troppo'. Per l'Italia, viene dato per escluso L'INTREPIDO di Gianni Amelio.

Resterebbero in corsa gli altri due film. VIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante, che è piaciuto anche agli stranieri, e SACRO GRA di Gianfranco Rosi. Secondo i rumours ci sarebbe un premio per un'attrice italiana. Escluso Sacro Gra, che non ha attori in quanto documentario, non resta che il film di Emma Dante e all'Ansa sono insistenti le voci di una Coppa Volpi a una esordiente del red carpet, l'82enne Elena Cotta per il suo personaggio di inossidabile testarda. Fuori sarebbe poi anche il film di Hayao Miyazaki SI ALZA IL VENTO. Così nel segno dell'originalità stilistica il Leone d'oro quest'anno potrebbe andare al tedesco LA MOGLIE DEL POLIZIOTTO di Groening, girato in maniera originale, lungo 175 minuti e scandito ossessivamente da 59 capitoli. La storia di una famiglia pacifica che si scopre lentamente piena di violenza non lascia indifferenti anche se il tutto è rappresentato in modo troppo estetizzante.

VENEZIA 70, IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTI I FILM IN CONCORSO

E chances concrete avrebbe il film greco MISS VIOLENCE di Alexandros Avranas, storia di un nonno-orco in una famiglia soggiogata che domina con pedofilia, prostituzione e incesto. Il fatto che il gruppo greco, con in testa la protagonista Eleni Roussinou sia ancora dalle parti del Lido andrebbe in questa direzione. Nella rosa di un verdetto a quanto pare faticoso c'è l'enfant prodige di soli venticinque anni, Xavier Dolan che ha portato in concorso un thriller psicologico TOM A LE FERME pieno di significati con protagonista lo stesso regista nel ruolo di Tom giovane gay che va al funerale del suo compagno scoprendo che tutti credono il morto un normalissimo etero.

E chissà vista la bellezza del documentario del premio Oscar Errol Morris THE UNKNOWN KNOWN sul repubblicano Donald Rumsfeld, più attore di qualsiasi attore, che non porti qualcosa a casa anche lui. Da non sottovalutare l'ultimo film del concorso visto oggi: LES TERRASSES dell'algerino Merzak Allouache, uno spaccato della società 'malata' algerina vista appunto dai tetti abitati.

Tra i favoriti, su cui le voci insistono, c'è LA JALOUISE del francese Philippe Garrel. Lì più che essere sorpreso però Bertolucci sarebbe in sintonia, il film in bianco e nero e con una storia intima di rapporti uomo-donna, girato in 35 mm da un rappresentante della Nouvelle Vague lo ha certamente intrigato. E il protagonista Louis Garrel (che tra l'altro ha recitato per Bertolucci in The Dreamers) potrebbe domani sera avere in tasca la Coppa Volpi. Tam tam dell'ultima ora ma non si sa quanto credibile quello di un premio a THE ZERO THEOREM di Terry Gilliam.

Tra gli altri appuntamenti:

Alle 11, Disaronno Contemporary Terrace: Cerimonia di premiazione del Mouse d’oro, il premio dei siti di cinema.
Alle 12, Spazio Luce Cinecittà dell'Hotel Excelsior: Premio Soundtrack Stars Award, che viene assegnato alla migliore colonna sonora tra le opere in competizione nella Selezione ufficiale, da una giuria presieduta dal regista Giuliano Montaldo e con Cesare Cremonini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film oggi 7 settembre 2013

VeneziaToday è in caricamento