menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Mostra porta bene: incetta di nomination agli Oscar per i film presentati al Lido

Grande soddisfazione per il direttore della kermesse, Alberto Barbera, dopo l'incetta di nomination ai Bafta. La La Land da record: in corsa per 14 statuette (come Titanic nel '98)

Tutto è partito con una "valanga" di nomination ai Bafta: 11 per La La Land, 9 per Arrival e 9 per Nocturnal Animals. Si tratta di tre dei film presentati in esclusiva alla 73. Mostra del Cinema di Venezia. La notizia era stata accolta giocoforza in modo positivo dal direttore della kermesse, Alberto Barbera, ma ciò che lo inorgoglisce ancor di più è che saranno ben quattro i lungometraggi presentati al Lido che si giocheranno le statuette dorate all'89. edizione della cerimonia degli Oscar: gli stessi tre che si fronteggeranno in quella che è di fatto l'anticamera degli Academy Award, più Jackie.

La La Land pigliatutto. Il musical di Damien Chazelle, in sala in Italia a partire dal 26 gennaio, ha ottenuto ben 14 candidature compresa quella per il miglior film. Si tratta di un traguardo storico, in quanto eguaglia film che hanno segnato le rispettive epoche: Titanic (nel 1998) e Eva Contro Eva (nel 1951).

I FILM

"La la land" di Damien Chazelle è una rivisitazione pop-romantica della stagione d'oro del musical americano. Musica jazz, e non solo, per raccontare nelle città dei sogni, Los Angeles, quanto è difficile avere successo ed amare. Perfetto per Oscar, Leone e sala, ma anche amato dai critici. In "Nocturnal animals" di Tom Ford c'è invece tutta la vendetta in un manoscritto da parte di un ex marito. Thriller esistenziale, con ammiccamenti a Lynch, ma anche con la deriva glamour di un regista che viene dalla moda. Il film è tratto da Tony & Susan del newyorkese Austin Wright.

"Jackie" di Pablo Larrain racconta una first lady dalle molte facce. Così almeno ce la descrive Larrain in questo film con la Portman protagonista assoluta. Sicuramente Jackie era vanitosa, abbastanza cinica poi nel privato, quanto falsamente ingenua nel pubblico. Una donna di potere attenta a curare la sua immagine. Il lungometraggio, questa è la vera sfida solo parzialmente vinta da Larrain, racconta poi un periodo davvero breve della vita di Jackie; i quattro giorni a partire da poco prima l'assassinio del presidente JFK. Ed infine il tocco fantascientifico con "Arrival" di Denis Villeneuve, con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker e Michael Stuhlbarg. Quando misteriose astronavi atterrano in vari punti del pianeta, una squadra speciale, diretta dalla linguista Louise Banks, si riunisce per studiare la situazione. Mentre l'umanità è sull'orlo di una guerra globale, Banks e la sua squadra lottano contro il tempo alla ricerca di risposte.

Mostra Cinema Venezia, programma film oggi 1 settembre 201

Potrebbe interessarti: https://www.veneziatoday.it/eventi/cinema/73-mostra-venezia-programma-film-oggi-1-settembre-2016.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/25246390814219
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Veneto ancora in zona arancione, Confcommercio: «Siamo sconcertati»

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Addio arancione? Il Veneto vede la zona gialla dal 31 gennaio

  • Cronaca

    Furgone e cabina dell'Enel in fiamme a Marcon

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Marchio Igp per il vetro di Murano e il merletto di Burano

  • Cronaca

    Sport e attività motoria, cosa si può fare in Veneto: le Faq del Governo

  • Cronaca

    Ufficiali i nuovi colori: il Veneto resta arancione

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento