rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinema Lido

72. Mostra del cinema: calendario ufficiale di tutte le proiezioni

È stato comunicato martedì mattina il programma completo. Primo tra gli italiani sarà "L'attesa" dell'esordiente Piero Messina

È stato ufficializzato martedì il calendario delle proiezioni alla 72. Mostra del cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre al Lido. Il primo film in concorso ad essere proposto sarà "Un monstruo del mil cabezas" del regista messicano Rodrigo Plá, in sala Darsena. Grande attesa per gli italiani in gara: ad aprire le danze sarà Piero Messina con il suo "L'attesa", programmato per sabato 5 settembre.

In una manifestazione all'insegna del cinema nostrano e dei registi esordienti, saranno proiettate 55 pellicole: 22 in concorso, 16 fuori concorso e 18 per la sezione 'Orizzonti'. Saranno invece 16 i cortometraggi e 20 i film d'epoca, grandi classici che hanno fatto la storia della Mostra. Tra i film in concorso, figurano ben 3 cineasti ad aver già vinto in passato il Leone d'Oro (Tsai Ming-Liang, Aleksandr Sukorov, Rodrigo Plà), 2 vincitori del Leone d'Oro alla carriera (Marco Bellocchio e Frederick Wiseman) e due registi Premi Oscar (Tom Hooper e Charlie Kaufman). 16 in totale, invece, i registi alla loro "prima volta".

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO DELLE PROIEZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

72. Mostra del cinema: calendario ufficiale di tutte le proiezioni

VeneziaToday è in caricamento