La Mostra del Cinema 2012 "anticipa" con una serata solo per i veneziani

Nell'Arena di campo San Polo martedì 28 agosto sarà proiettato alle 20.30 "Roma ore 11" capolavoro del 1952 del regista Giuseppe De Santis, in occasione del sessantesimo anniversario del film

La Biennale di Venezia organizza per martedì 28 agosto alle 20.30 all’Arena di Campo San Polo - in collaborazione con il Comune di Venezia, Circuito Cinema Comunale - la serata di pre-apertura della 69esima Mostra del Cinema, alla quale è invitato il pubblico di Venezia attraverso la collaborazione con i quotidiani locali “Il Gazzettino”, “La Nuova di Venezia e Mestre” e il “Corriere del Veneto”.

Sarà proiettato "Roma ore 11" (1952), capolavoro di Giuseppe De Santis, uno dei padri del Neorealismo, interpretato da Lucia Bosé, Carla Del Poggio, Raf Vallone e Massimo Girotti, in occasione del Sessantesimo anniversario della prima proiezione, in una nuova copia messa a disposizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma. Sarà presente l’attrice e vedova del regista Gordona Miletic De Santis.


Roma ore 11 di Giuseppe De Santis, prodotto dalla Titanus e distribuito nel febbraio 1952, si basa sull'inchiesta condotta da Elio Petri, che fu aiuto regista nel film, in seguito a un tragico fatto di cronaca avvenuto a Roma nel 1951. La sceneggiatura, oltre che dallo stesso De Santis, è firmata da Cesare Zavattini, Basilio Franchina, Rodolfo Sonego e Gianni Puccini.

Per assistere gratuitamente alla proiezione di Roma ore 11, il pubblico interessato potrà ritirare l’invito alle biglietterie di Campo San Polo nei giorni di venerdì 24, sabato 25, lunedì 27 e martedì 28 agosto (16.00-19.00) semplicemente presentando i coupon pubblicati da venerdì 24 a lunedì 27 agosto su “Il Gazzettino” oppure “La Nuova di Venezia e Mestre”. Per informazioni sugli inviti ancora disponibili tel. 041 2726505.


Ogni coupon dà diritto a un invito valido per una persona per assistere gratuitamente alla proiezione. Gli inviti saranno erogati fino ad esaurimento dei posti riservati a ciascuna testata

Oppure il pubblico potrà telefonare nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 agosto al “Corriere del Veneto” al numero verde 800.030.233 nella fascia oraria dalle ore 12.00 alle ore 14.00, dimostrando il possesso della copia del giornale. Ciascun lettore si aggiudicherà 2 inviti. Il ritiro dei biglietti da parte dei lettori avverrà in questo caso martedì 28 agosto alle biglietterie di Campo San Polo prima della proiezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Schianto tra un'auto e uno scooter, morto un 17enne

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri in Veneto e provincia di Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento