rotate-mobile
Cinema Lido

Mira Nair divide la critica: "Cinema civile", "Film senza idee in regia"

Terminata la proiezione per la stampa del film The Reclutant Fundamentalist, che alle 19 aprirà la Mostra del Cinema. Giudizi altalenanti anche sulla perfoemance dell'attrice Kate Hudson

Giudizi contrastanti dopo la proiezione per la stampa di The Reclutant Fundamentalist di Mira Nair, il film che stasera aprirà ufficialmente la Mostra del Cinema di Venezia. Tratto dal romanzo omonimo di Mohsin Hamid, best seller internazionale tradotto in 25 lingue, è un thriller politico che racconta la storia di un giovane pakistano che lavora a Wall Street, la cui vita viene stravolta a seguito dell'attacco alle Torri gemelle dell'11 settembre 2001. Si ritrova così coinvolto in un conflitto tra il suo personale "sogno americano", una crisi internazionale e il richiamo perenne della patria e della sua famiglia. Nel cast Riz Ahmed, Kate Hudson (giudizi altalenanti sulla sua performance), Kiefer Sutherland, Live Schreiber e Martin Donovan.

I critici si dividono: c'è chi commenta descrivendo la pellicola come "un viaggio dentro la coscienza di un uomo", e ancora "la regista (Leone d'Oro nel 2011) unisce dignitosamente cinema civile e thriller politico". Un altro giornalista esce soddisfatto dalla sala Darsena: "Un bel film, di qualità". Le stroncature, però, non mancano. Per un giudizio ch comunque raggiunge la sufficienza, non senza però dividere la sala. "Apertura fiacca, senza idee di regia e pieno di inesattezze", afferma Francesco Crispino, doppiatore e docente universitario.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mira Nair divide la critica: "Cinema civile", "Film senza idee in regia"

VeneziaToday è in caricamento