rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Mestre Centro / Via Einaudi

Mestre, musica live e libri all'aperto: piazzale Candiani si accende nelle sere d'estate

Sul palco musicisti nazionali e internazionali e scrittori che presentano i loro ultimi lavori. Programma di 15 eventi da giugno ad agosto, tutti con inizio alle 18

Musica e letture, piazzale Candiani per la stagione estiva diventa palcoscenico per un programma composto da 9 band tra giugno e agosto. Si spazia dal rock al jazz, al cantautorato, al folk, con un'alternanza tra gruppi locali, nazionali e internazionali che si esibiscono in uno dei punti più culturalmente vivaci di Mestre. A collaborare alla realizzazione del festival ci sono anche le attività commerciali della piazza, e in particolare Img, da Pino e Old Wild West. Macaco Records cura invece la direzione artistica.

Candiani estate musica, gli artisti

Live music

La programmazione copre l'orario aperitivo, con gli spettacoli in partenza alle 18: inaugurazione il 14 giugno con Comaneci (folk/blues da Ravenna), seguito il 21 da Marco Parente, cantautore fiorentino, con "Poe3 is not dead"; chiude il mese il folk blues dei 28 dead cat in a bag (Torino). Il 5 luglio tocca ai milanesi Microcosmicomica, il 12 all'elettropop di Nosoyo (da Berlino), il 19 ai jazzisti veneziani Connection quartet. Il programma di agosto si apre il 9 del mese con il trevigiano Davide Vettori (elettronica), quindi tocca agli italo-francesi Grimoon con la loro musica cinematic/pop e infine, il 30 agosto, al cantautore milanese Alessandro Grazian.

Libri

E poi gli appuntamenti dedicati alla narrativa, che trasformano il piazzale in salotto letterario: "Candiani estate in libri" è la rassegna che porta nel centro di Mestre, dal 26 giugno al 28 agosto, scrittori di fama nazionale che presentano i loro ultimi lavori. Il programma:

26 giugno: Emanuele Facchin, "Eroi senza vittoria" (Gaspari editore)

3 luglio: Andrea Curcione, "Intrigo veneziano"; Enrico Sartori, "Gli occhi della spilla" (Piazza editore)

10 luglio: Marco Erler, "Assalto alla diligenza" (Armando Curcio editore)

17 luglio: Silvia Salvagnini, "Il seme dell'abbraccio" (Bompiani)

21 agosto: Massimiliano Squillace, "Cuba resiste" (Infinito edizioni)

28 agosto: Luciano Menetto e Pierfranco Fabris, "Venezia, le isole incantate" (Biblioteca dell'immagine)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestre, musica live e libri all'aperto: piazzale Candiani si accende nelle sere d'estate

VeneziaToday è in caricamento