rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Eventi

Concerti, danza e teatro animano il Teatro del Parco alla Bissuola

Il programma completo della rassegna del Settore cultura del Comune di Venezia

È ai nastri di partenza la seconda stagione di "youTHeater" al Teatro del Parco di Mestre, che ritorna con la direzione artistica delle associazioni Farmacia Zooè, Macaco e Live Arts Cultures. A partire da giovedì 20 ottobre 2022, e fino al 10 giugno 2023, il Bissuola sarà punto di riferimento per un pubblico di tutte le età e di tutte le passioni; i protagonisti saranno la musica, il teatro, la danza, la performance e i media.

La nuova edizione della rassegna riparte da due parole chiave: Identità plurale. Il titolo scelto, che si declinerà in eventi, formazione e residenze, richiama riflessioni che superano la domanda «chi sono io?», e discutono piuttosto l’Io dentro alla natura sociale ed evolutiva dell’essere umano. Sul palco del Teatro del Parco si susseguiranno 20 eventi gratuiti - con prenotazione su Eventbrite - accogliendo artisti e compagnie provenienti dal territorio locale, nazionale e internazionale, confermando la dimensione senza confini della comunità artistica contemporanea.

Teatro e danza

Per il teatro i curatori propongono una selezione di spettacoli contemporanei che sperimentano le potenzialità dei nuovi linguaggi teatrali, multimediali e multidisciplinari. Gli artisti sono: Emanuele Aldrovandi con il quale si apre la rassegna giovedì 20 ottobre, Artisti a Progetto il 5 novembre come parte del Focus su Pasolini, Alvise Camozzi/ Giovanni Dell'Olivo (16 dicembre), Teatro Bresci (10 febbraio), Miriam Selima Fieno/ Nicola Di Chio (25 febbraio), Teatro Magro (22 aprile), Giulia Odetto/ Collettivo EFFE (22 aprile) e Farmacia Zooè (24 marzo). Per la danza le performance svelano un paesaggio stilistico articolato e vario nel quale si distinguono chiaramente le diverse cifre autoriali. Gli artisti sono: Barokthgreat (26 novembre), Enzo Cosimi - parte del focus su Pasolini in scena il 21 gennaio 2023, Claudia Caldarano (4 febbraio), Vertical Waves Project (4 marzo) e Ambra Senatore (21 maggio).

Concerti

Per la musica si alternano grandi nomi, affermatisi per integrità e professionalità, a giovani talentuosi che stanno dando prova di coraggio e maturità con proposte audaci ed innovative nel panorama della musica emergente. Gli artisti sono: Jamie Stewart (31 ottobre), Tre Allegri Ragazzi Morti (12 novembre), Torso Virile Colossale (2 dicembre), Xabier Iriondo/Snare Drum Exorcism + RYF (13 gennaio), Cristina Donà (11 febbraio), Ulisse Schiavo + Lili Refrain (17 marzo), Giovanni Truppi (1° aprile), Fossick Project (6 maggio), Grimoon + Trust the Mask (14 aprile).

Accanto alla programmazione degli eventi, ogni martedì e mercoledì a partire dall’11 ottobre 2022 per 25 incontri, in continuità con la stagione precedente, youTHeater proporrà quattro laboratori, dedicati a due differenti fasce d’età, adolescenti e giovani adulti, tutti gratuiti. «Il Teatro del Parco della Bissuola - commenta il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro - torna ad essere protagonista di una nuova stagione di musica, di teatro, di corsi, di workshop e della sperimentazione. Tutto questo in una struttura che questa amministrazione ha voluto fortemente ristrutturare e valorizzare proprio per darle nuova vita ed essere in grado di diventare un polo funzionale ricercato dai giovani di tutta la Città metropolitana».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti, danza e teatro animano il Teatro del Parco alla Bissuola

VeneziaToday è in caricamento