rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Concerti Jesolo

Capodanno a Jesolo con Festival show, ospiti Scanu e Iurato

La kermesse di Radio Birikina e Radio Bella & Monella è presentata da Giorgia Palmas: l'evento da piazza Mazzini sarà trasmesso su Antennatre

Il Capodanno di Jesolo è un mix di musica, moda, balletti e ospiti d'eccezione. Radio Birikina e Radio Bella & Monella, artefici di Festival show, sono state riconfermate dal Comune di Jesolo a gestire la notte di San Silvestro in piazza Mazzini: a presentare la kermesse e a stappare la bottiglia di spumante a mezzanotte sarà la brillante Giorgia Palmas, coadiuvata da Paolo Baruzzo, coordinatore dell’intera produzione. La Palmas torna così ad essere la protagonista del Festival show dopo i successi ottenuti nelle otto piazze del tour da giugno a settembre, compresa la finale in Arena a Verona. Ha scelto il grande palcoscenico di questo evento per trascorrere il Capodanno.

Suo quindi il compito di gestire quasi quattro ore di canzoni e coreografie, tutto rigorosamente dal vivo, grazie alll'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal maestro Diego Basso. "Ho accettato quest'anno di condurre il Festival show perchè ho avuto subito la sensazione che sarebbe stata una bella esperienza ma il risultato ha superato di tanto la mia aspettativa, esperienza lavorativa bellissima e un pubblico meraviglioso che ci accolto in ogni tappa in maniera super", afferma Giorgia Palmas."Non potevo mancare a Capodanno e quando Baruzzo mi ha chiamato ho capito subito che nessun'altra proposta avrebbe uguagliato la soddisfazione di tornare su questo palcoscenico e quindi sarò a Jesolo con vera gioia per attendere l'anno che verrà".

Per questo evento, promosso dal Comune di Jesolo, si è rimessa in moto tutta la carovana di mezzi e strutture impegnate durante l’estate: 6 Tir per il trasporto del palco, scenografie, impianti audio-luci e apparato video; decine di operai e tecnici al seguito per una produzione che nelle ultime tre estati ha registrato il tutto esaurito in Piazza Torino, alla presenza di migliaia di persone. Si sono prodigati per l'evento di Capodanno anche il responsabile commerciale della manifestazione Mariano Sannito e il direttore artistico Stefano Favero. Due i nomi su cui si sta concentrando in particolare l'attesa dei fan. Entrambi saranno in gara a Sanremo il prossimo febbraio: Valerio Scanu e Deborah Iurato. Quest'ultima, vincitrice dell'edizione 2014 di "Amici" di Maria De Filippi, ha un seguito da far gola anche ai più navigati big della musica. "Anche se fuori è inverno" e "Libere" sono le due canzoni che il pubblico canta a memoria con Deborah. Scanu, invece, ha un percorso più lungo e consolidato. Anch'egli presente al prossimo Festival della Canzone Italiana di febbraio (che aveva già vinto nel 2010 con "Per tutte le volte che..."), arriva a Jesolo reduce da una stagione e mezza di grandi successi, sia discografici che televisivi.

Per soffermarci ancora un po' sul fenomeno dei talent televisivi, non va dimenticato un nome molto importante, quello di Matteo Becucci. Anch'egli vincitore di X Factor, seconda edizione. Ma è soprattutto uno dei pochi che, dopo l'esposizione televisiva ha saputo crearsi una carriera artistica di grande rispetto. Da quell'ormai lontano 2009, l'artista livornese non si è fermato un attimo. Costantemente in concerto e, anche per lui, c'è stata la partecipazione a "Tale e Quale Show". Ci sarà anche Paolo Vallesi. E' tornato da qualche settimana con un album nuovo, il decimo della sua carriera. Il suo nome è legato in particolare a due hit che hanno attraversato le generazioni: "Le persone inutili", palma d'oro a Sanremo, e "La forza della vita". Il fiorentino, che abbiamo visto pochi giorni fa al Concerto di Natale su Canale 5, festeggia a Jesolo il ventennale di carriera.

Altri nomi a completare il cast del 31 dicembre. Maurizio Di Cesare, uno dei giovani che hanno lasciato il segno a "The Voice of Italy". Era nel team di J-Ax. Cagliaritano, è nato in mezzo alla musica: il padre suona la batteria e la madre canta. Miki Porru. Il suo nome è ben presente agli artisti di casa nostra ma non solo. Una delle sue canzoni è stata un successo mondiale, nell'interpretazione di Lucia Mendez. L'autore, da sempre tra i prediletti di Red Canzian, che ha firmato la produzione di "Diamanti", il suo ultimo album, uscito poche settimane fa. A dare energia e a far allungare gli occhi dei maschietti sul palco, ci penseranno le 2Black, che saranno parte integrante del vj&dj set di avvicinamento al brindisi di mezzanotte, insieme a Paolo Vtraxx Verlanzi. Attesa per lo spettacolo pirotecnico che saluterà l'anno nuovo. Non mancheranno gli auguri dal palco da parte del sindaco e dell'assessore al turismo, Daniela Donadello, che già durante l'estate aveva pronosticato di riportare Festival Show per Capodanno. “Abbiamo voluto riconfermare questo spettacolo per salutare l'anno nuovo perché lo riteniamo essere diventato l'evento clou del territorio per la notte più lunga e divertente dell'anno -afferma il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia - Il nostro impegno e quello degli organizzatori è massimo in questi giorni e contiamo, assieme, di poter offrire un momento di grande spettacolo a tutti coloro che decideranno di festeggiare l’arrivo del 2016 a Jesolo, nella nostra piazza simbolo”. L'evento sarà fruibile anche da quanti non potranno essere in piazza Mazzini perché Birikina e Bella & Monella, delle quali patron è Roberto Zanella, trasmetteranno, come di consueto, l'intero spettacolo sulle loro frequenze che irradiano in tutto il nordest e parte della Lombardia. Ma la vera novità è rappresentata dalla diretta televisiva garantita per la prima volta da Antennatre, regista Claudio Polotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Jesolo con Festival show, ospiti Scanu e Iurato

VeneziaToday è in caricamento