Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La fanfara della polizia guarda al presente: a Santa Lucia ci sarà Occidentali's Karma VD

Concerto della banda sabato alle 11.30 sui gradini della stazione di Venezia in occasione dei 110 anni dalla fonazione della polizia ferroviaria

 

Le celebrazioni dell’anniversario interesseranno tutto l’anno con varie iniziative: dopo il formale anniversario il 26 giugno a Roma alla Scuola Superiore di polizia, alla presenza del Capo della Polizia e a novembre a Pietrarsa (NA) presso il Museo Nazionale  Ferroviario, varie stazioni del territorio hanno ospitato la mostra itinerante delle foto storiche della Specialità. In altre stazioni si esibiranno i corpi musicali della Polizia di Stato: la Fanfara il 6 ottobre a Trieste; il 19, 20 e 21 la Banda Musicale suonerà a Milano Centrale, Torino Porta Susa e Bologna.

LA FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO

Creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo-risorgimentale, inizialmente si esibiva prevalentemente a cavallo, per accompagnare le sfilate e le cerimonie ufficiali. Nel 2004, con il riordino delle Direzioni Centrali, è stata istituita come complesso musicale appiedato; nel corso degli anni l’organico è stato arricchito da ulteriori strumentisti, per permettere di avere un repertorio che spazi nei diversi generi, tra la tradizione ed il moderno ed essere più vicini alla gente.

Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, abbracciando di volta in volta i diversi generi musicali. Un impegno che testimonia l'elevato grado di professionalità raggiunto. La Fanfara della Polizia di Stato, ha l’obiettivo di proseguire l’opera di promozione e diffusione dei valori della legalità attraverso la cultura musicale. La Fanfara ha sede a Roma e partecipa non solo alle cerimonie della Polizia di Stato, come i giuramenti degli allievi agenti presso le Scuole di Polizia, ma anche ad eventi culturali e a scopo benefico, di rilievo nazionale ed internazionale. Uno sguardo particolare, inoltre, viene rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, in cui spesso esegue concerti didattici. In questi anni le note della Fanfara sono risuonate anche all’estero e negli splendidi scenari delle piazze e dei teatri di tantissime città italiane. Attualmente, è composta da circa cinquanta musicisti ed è diretta dal Maestro Secondino De Palma.

Fanfara 2017-2

Potrebbe Interessarti

Torna su
VeneziaToday è in caricamento