rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Concerti

Da stasera a San Giovanni Evangelista il meglio del barocco con Venice Music Project

Da stasera alle 19.00 alla Chiesa di S. Giovanni Evangelista

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

DA OGGI ALL'11 AGOSTO

IL VENICE MUSIC PROJECT

PORTA A S. GIOVANNI EVANGELISTA

UNA RASSEGNA PREZIOSA DI MUSICA BAROCCA

L'Ensemble Venetia Antiqua, che vuole riportare a Venezia la musica rinascimentale e barocca sugli strumenti originali, da domani alle 19 .00 porterà nella Chiesa di S. Giovanni Evangelista otto appuntamenti da non perdere.

Alta qualità artistica e musiche di raro ascolto, in un luogo che non si può visitare se non in occasione dei concerti. Questa è la formula vincente del Venice Music Project, che propone fino all'11 agosto una serie di appuntamenti musicali nella chiesa di S. Giovanni Evangelista. Domani, venerdì 19 luglio, alle 19.00, il Venetia Antiqua Ensemble proporrà insieme al soprano statunitense Liesl Odenweller arie e sinfonie barocche, da Antonio Vivaldi a Friederich Haendel. Gli appuntamenti successivi saranno domenica 21 e 28 luglio alle 17.00, venerdì 26 luglio alle 19.00.

Il mese di agosto avrà invece come protagonista l'ottetto Ensemble Hierophonia Vocalis, che da venerdì 2 alle 19.00 (repliche il 9 agosto alle 19.00, il 4 e l'11 alle 17.00) proporrà un viaggio nel Rinascimento di Marenzio e Palestrina, per arrivare al Barocco di Monteverdi, Scarlatti e Bach.

Venetia Antiqua Ensemble è un gruppo di musicisti affermati a livello internazionale, con una vasta gamma di esperienza e di repertori, che vivono o hanno studiato a Venezia e che si sono dedicati alla conservazione della sua tradizione di musica barocca. Tutto il repertorio è eseguito su strumenti originali e con le prassi dell'epoca. Le ricerche e le scelte musicali, sia di brani conosciuti ed amati che di brani inediti da scoprire, sono svolte con la massima cura. Singolarmente i musicisti continuano ad esibirsi con le più famose orchestre (Venice Baroque Orchestra, Solisti Veneti, Santa Fe Pro Musica, ecc) e direttori (Andrea Marcon, Alan Curtis, Sir John Eliot Gardiner, ecc) nei più importanti festival e teatri (Carnegie Hall, Wigmore Hall, Musikverein, etc) di tutto il mondo. Incidono per le più quotate case editrici (Sony, Arts, Deutsche Grammophon, Towerhill, ecc). Tra le molte esecuzioni effettuate nel 2012 a Venezia, il Concerto di Gala per l'America's Cup tenutosi all'Arsenale e il Concerto di Inaugurazione del Restauro della Chiesa di San Sebastiano sponsorizzato da Save Venice, con l'esecuzione di una selezione di brani tratti dall'Oratorio "Esther" di Haendel, che gli stessi affreschi della chiesa raffigurano. Assieme ad altri gruppi ospiti fa rivivere al pubblico le sensazioni e le emozioni che provava un ascoltatore del '700 quando assisteva ai tanti concerti che la Repubblica della Serenissima ospitava. Il Venice Music Project ha in serbo per il pubbico veneziano molte novità, a partire dal prossimo autunno.

Per informazioni e prenotazioni visitare www.venicemusicproject.it o chiamare il 345.7911948

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da stasera a San Giovanni Evangelista il meglio del barocco con Venice Music Project

VeneziaToday è in caricamento