rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Concerti Dolo

Dolo, la grande musica nel ricordo dell’ex presidente Nereo Vanzan

Domenica 10 febbraio l'associazione artigiani della Riviera organizza un concerto gratuito con protagonista Giulia Rossini, non ancora ventenne ma con un curriculum degno di nota

Appuntamento con la grande musica e con il ricordo dell’ex presidente Nereo Vanzan, domenica 10 febbraio 2013. Per l’occasione è stato organizzato un recital pianistico di altissimo livello, nella sala polivalente dell’Associazione Artigiani a Dolo. Si esibirà  Giulia Rossini, non ancora ventenne ma con un curriculum degno di nota, visto che recentemente ha vinto il Concorso Nazionale “Premio Venezia”. “Tre anni fa – spiegano, il presidente dell’Associazione Salvatore Mazzocca e il vicepresidente Luca Vanzan, il segretario Franco Scantamburlo - ci lasciava Nereo Vanzan, storico  presidente dell’Associazione Artigiani e Piccola Impresa “Città della Riviera del Brenta”. Nereo è stato un uomo di grande cultura e sensibilità e ha dedicato gran parte della  sua vita  all’Associazione Artigiani e al suo territorio. Per primo immaginò la Riviera la Riviera del Brenta come l’aggregazione delle comunità, esaltandone il grande patrimonio storico e culturale. A lui si deve la realizzazione di importanti eventi come l’Expo Art, o le tante iniziative volte in aiuto delle nuove promesse del bel canto, pensando fosse  uno dei modi più belli di dare impulso alle novità in campo nazionale e locale”.

Il concorso Internazionale Voci Nuove della Lirica, fortemente voluto da Nereo Vanzan insomma, è stato un trampolino di lancio per anni, davvero importante, per le nuove promesse della lirica. Una realtà di livello internazionale tra le province di Padova e Venezia, immersa nello splendore delle bellezze naturali ed architettoniche della Riviera. “La volontà dell’Associazione Artigiani – spiegano il vicepresidente Luca Vanzan e il direttore artistico del Concorso Velluti Dario Bisso – è quella di continuare quel meraviglioso progetto e dal 5 al 7 settembre 2013 al Teatro Villa dei Leoni dove si svolgerà la 16 esima edizione del Concorso Internazionale Voci Nuove della Lirica “Giovan Battista Velluti”. Intanto per ricordare a tre anni dalla scomparsa, la figura del presidente, domenica 10 febbraio alle 17,30 si svolgerà un recital pianistico nella sala polivalente dell’Associazione  in via Brenta Bassa 24. Giulia Rossini, si esibirà in un programma dedicato interamente a composizioni di Robert Schumann: dal Carnevale di Vienna op.26, all'Arabesque in Do Maggiore op.18, senza tralasciare la Toccata in Do Maggiore op.7 e la Sonata n.2 in sol minore op.22. L'ingresso al concerto è gratuito.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolo, la grande musica nel ricordo dell’ex presidente Nereo Vanzan

VeneziaToday è in caricamento