rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Concerti Marghera

Domenica 1 dicembre al via "Avvento in musica" in chiesa di San Trovaso alle 16.00

Al via dal 1°dicembre la seconda edizione di "Avvento in Musica", organizzato dall'Associazione Alessandro Marcello insieme al Comune di Venezia e ad Asolo Musica, per 4 appuntamenti da non perdere, ogni domenica di dicembre alle 16.00.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

PRESENTA

"AVVENTO IN MUSICA 2013"

IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI VENEZIA E ASOLO MUSICA

Quattro appuntamenti a Venezia con talenti della musica internazionale, tutte le domeniche di dicembre alle 16.00, in Chiesa di S. Trovaso.

Sulla scia del grande successo estivo per il 3. Festival Organistico "Gaetano Callido", l'Associazione Culturale Alessandro Marcello accompagnerà il pubblico al Natale con 4 appuntamenti in musica, per "Avvento in Musica 2013". Per tutte le domeniche di dicembre, alle 16.00, il pubblico potrà ascoltare i migliori talenti sulla scena internazionale, a ingresso libero. Si parte Domenica 1 dicembre con l'originale connubio tra organo e tromba, con Daniele Ferretti e Mauro Pavese, per un programma che andrà dal '600 di Jeremiah Clarke, compositore barocco inglese, alla fine '800 con Jean Baptiste Arban, trombettista e compositore francese, profondo innovatore e didatta del proprio strumento.

"Sulla traccia della scorsa edizione edizione -spiega Nicolò Sari, Direttore Artistico della rassegna- proponiamo 4 appuntamenti musicali originali e di alta qualità artistica, regalando ai veneziani e a chi sarà in città nel periodo dell'Avvento, una rara occasione di ascolto di repertorio sacro nel bicentenario della morte di Gaetano Callido, avvenuta proprio l'8 dicembre 1813".

Musica e riflessione spirituale si uniranno quindi nella magnifica chiesa di S. Trovaso, che darà la possibilità ad artisti già affermati e a giovani talenti di esibirsi all'organo Callido.

Il secondo appuntamento sarà per l'Immacolata, l'8 dicembre, con l'organista giapponese Yoshiko Masaki, che regalerà al pubblico brani contemporanei di raro ascolto. Novità di quest'anno, il 15 e il 22 dicembre i concerti saranno preceduti da un dialogo con associazioni benefiche, gli "Amici di Casa Famiglia" e la "Croce Verde Mestre - volontari del soccorso di Venezia e terraferma", che si racconteranno. Domenica 15 l'ensamble "Dulcis in fundo" proporrà arie, sonate e mottetti tra '600 e '700, eseguite su strumenti originali, mentre il gran finale del 22 dicembre, ospiterà 2 cori, l'ensemble "Claudio Monteverdi" e i "Cantori delle Pievi", per concludere in bellezza l'Anno della Fede.

Tutti i concerti saranno a ingresso libero

Informazioni su www.callidoavenezia.com e al gruppo Associazione Alessandro Marcello Venezia su

Programma Avvento in Musica 2013

Domenica 1 dicembre: Concerto per organo e tromba

Organo: Daniele Ferretti

Tromba: Mauro Pavese

Domenica 8 dicembre: Concerto d'organo

Organista: Yoshiko Masaki

Domenica 15 dicembre: Concerto dell'Ensemble strumentale "Dulcis in fundo" con strumenti originali

Clavicembalo: Luca Poppi

Fagotto barocco: Stefano Sopranzi

Flauti dolci: Olga Bernardi, Andrea Marcialis

Soprano: Giulia Pattaro

Domenica 22 dicembre: Concerto dell'Ensemble vocale Claudio Monteverdi (Venezia) direttore: Massimo Piani e del coro "Cantori delle Pievi", di Neviano degli Arduini (Parma), direttore Maria Chiara Ugolotti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 1 dicembre al via "Avvento in musica" in chiesa di San Trovaso alle 16.00

VeneziaToday è in caricamento