rotate-mobile
Concerti

Si rinnova l'appuntamento con la tradizione: presentato il Festival Galuppi 2017

L'appuntamento, in programma dal 10 settembre al 12 ottobre, è stato presentato giovedì mattina dall'assessore al Turismo Mar. Cinque appuntamenti alla Scuola Grande San Rocco

Per la ventiquattresima volta, si rinnova a Venezia, a cavallo dell'autunno, il prestigioso appuntamento con il Festival Galuppi. La manifestazione, in programma dal 10 settembre al 12 ottobre, è stata presentata giovedì mattina, a Ca' Farsetti, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, e il presidente e direttore artistico dell’Associazione Festival Galuppi, Alessio Benedetelli.

APPUNTAMENTO MUSICALE TRADIZIONALE

"Il Festival - ha sottolineato l'assessore Mar - è oramai un appuntamento tradizionale, visto che ci avviamo a celebrarne le nozze d'argento: un evento molto importante a livello musicale, che testimonia la qualità e la continuità degli eventi culturali proposti a Venezia. Ma nel contempo è anche un'occasione, con i suoi appuntamenti in programma in diversi spazi della città, per far scoprire, ai turisti ma anche a volte agli stessi residenti, luoghi magari meno conosciuti, ma molto suggestivi, di Venezia: e anche di questo ringrazio di cuore gli organizzatori".

"NON MANCHERANNO LE SORPRESE"

Le ha fatto eco il direttore artistico Benedetelli: "Anche quest'anno - ha spiegato - il festival non mancherà di suscitare sorprese: sia nella scelta dei luoghi, che dei contenuti musicali, a cominciare proprio dall'evento di apertura, che si terrà allo squero di san Trovaso, domenica 10 settembre, con inizio alle 18.30, e il cui programma sarà incentrato sulla 'Storia della canzone d'autore italiana', dagli anni cinquanta ai giorni nostri. Sarà uno dei due concerti con ingresso 'su invito', con donazioni libere a favore dell'Ail, che offriamo ai veneziani, assieme all'ultimo: quello fissato per il 12 ottobre, alle 20.45, alla Basilica di San Marco, dedicato al 450. anniversario della nascita di Monteverdi, che prevede l'esecuzione del suo 'Vespro della Beata Vergine' da parte della 'VeniceMonteverdiAcademy' diretta da Roberto Zarpellon". Saranno 5 i concerti in cartellone che si terranno alla Scuola Grande di san Rocco. Per tutte le informazioni sull'evento consultare il sito www.festivalgaluppi.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rinnova l'appuntamento con la tradizione: presentato il Festival Galuppi 2017

VeneziaToday è in caricamento