menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anche Mogol e Dodi Battaglia in giuria alle finali del Festival Show

Dall'1 al 3 maggio a Caorle la selezione per i 12 cantanti che parteciperanno al tour estivo di radio Birikina e radio Bella & Monella

Festival Show apre le porte ai giovani artisti emergenti, per portarli a condividere il palcoscenico di Radio Birikina e Radio Bella & Monella con i big della musica. Sono otto quest'anno le città che ospiteranno l'evento estivo, affermatosi come una delle più importanti manifestazioni musicali itineranti. Dodici le nuove proposte canore che si sfideranno attraverso le piazze del tour: il vincitore assoluto sarà decretato nella finalissima all'arena di Verona. E accanto alla decina di big annunciati per ciascuna data, ecco anche i giovani artisti che verranno selezionati nella tre giorni di finale nazionale di Caorle che, nel ponte del primo maggio diverrà la "Città per cantare" 2015. Alla realizzazione dell'evento partecipano il consorzio di promozione turistica Caorle e Venezia orientale, fondazione Caorle/Città dello sport, associazione albergatori Caorle, consorzio arenili di Caorle e Ascom di Caorle.

Tra la fine di febbraio e il mese di marzo si sono svolti i casting primari. Circa 400 gli iscritti, in rappresentanza di tutte le regioni italiane: interpreti, cantautori, band, rapper. I migliori di ogni audizione ora saranno a Caorle, per essere riascoltati da una nuova commissione artistica, nei giorni 1 e 2 maggio nella scuola di musica Paul Jeffrey. Ai primi trenta classificati, domenica 3 maggio dalle 15, in piazza Matteotti, sarà data la possibilità di esibirsi in pubblico ed essere ascoltati da una nuova giuria di qualità: ad essa il compito di decretare i dodici nomi che parteciperanno al tour estivo, da fine giugno ai primi di settembre.

La commissione artistica del 3 maggio è composta da "mostri sacri" della musica italiana: Adriano Pennino, diverse volte direttore d'orchestra a Sanremo, arrangiatore e produttore; Dario Salvatori, scrittore, giornalista e critico musicale; Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh. E, ciliegina sulla torta, Mogol, storico protagonista della storia di Lucio Battisti. "Le selezioni hanno assunto una configurazione di alto livello - spiega Paolo Baruzzo, capofila dell'organizzazione - sia per numero di iscritti, sia per l'articolazione nazionale delle audizioni, la qualità dei relatori e sia per la giornata finale aperta al pubblico con una giuria di nomi illustri".

In piazza Matteotti il 3 maggio spazio anche alla bellezza, con l’elezione di Miss Anteprima Festival Show 2015. Madrina dell'evento l'attuale bellezza in carica, la padovana Sofia Pivato. Insomma, la tre giorni mette in primo piano il talento dei tanti giovani alla ricerca di visibilità in campo discografico, promettenti danceurs e un tocco di bellezza ed eleganza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento