rotate-mobile
Concerti

Tolo Marton & band in concerto a Venezia

Tolo Marton & Band live @Paradiso Perduto Venezia | Lunedì 2 Novembre.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

TOLO MARTON & BAND in concerto

 Lunedì 2 Novembre 2015 | h. 20.00

OSTERIA PARADISO PERDUTO - VENEZIA

Prosegue con successo la rassegna acustico-musicale del lunedì sera offerta dall'osteria veneziana Paradiso Perduto che con i suoi trentacinque anni di attività rappresenta una delle realtà musicali più longeva a livello nazionale. A riscaldare la suggestiva atmosfera autunnale della Fondamenta della Misericordia lunedì 2 novembre sarà il chitarrista trevigiano Tolo Marton, accompagnato dai musicisiti Andrea De Marchi e Walter Dal Farra, rispettivamente batteria e basso della band.

Protagonista indiscusso del rock progressivo degli anni ’70 con il gruppo veneziano le Orme,  il talentuoso Tolo Marton ha alle spalle una lunghissima carriera costellata di riconoscimenti e preziose collaborazioni con autentiche “leggende” del rock e del blues internazionale. Con all’attivo ben 11 album il suo nome entra ufficialmente negli annali della storia del rock quando nel ’98 in America gli viene conferito il premio Jimi Hendrix Award per la sua composizione Alpine Valley e l’interpretazione di Red House, con la consegna del trofeo direttamente per mano del padre di Jimi Hendrix il più grande genio della chitarra elettrica mai esistito.

Nel marzo 2002 inizia la collaborazione con il leggendario batterista dei Deep Purple Ian Paice ed il tastierista, sempre dei Deep Purple, Don Airey.

Sempre nel 2002 esce il primo ufficiale doppio live CD intitolato “DAL VERO”. Questo disco è un documento fedele di cos’è Tolo dal vivo.

La sua particolarissima versione di “All along the watchtower”  è stata scelta per essere inclusa in una compilation di artisti internazionali curata dalla BMG di brani di Bob Dylan, uscita nel 2003.

Nel 2005 Tolo realizza con il suo nuovo trio un altro disco dal vivo intitolato Stra Live.

Accompagna, insieme a Mario Brunello,  lo scrittore Alessandro Baricco su RAI3 nella presentazione del suo ultimo libro “Questa Storia”, durante la trasmissione Radio Suite.

Nel 2009 esce il doppio CD “REPRINTS”, ovvero le ristampe dei primi 3 vinili di Tolo

Nell’autunno 2010 Marton si ricongiunge per attività concertistica con Aldo Tagliapietra e Tony Pagliuca (ex-componenti storici delle Orme), per una breve reunion che li vede suonare al ProgExhibition a Roma .

Nel 2012 Tolo inizia una collaborazione anche con Roger Glover, il grande bassista dei Deep Purple, con il quale suona in concerto in teatro a Mestre, con grandissimo successo.

Nella primavera del 2015 Tolo torna a Austin (Texas) per un nuovo tour. Durante la sua permanenza viene invitato a suonare e registrare con Bobby Whitlock, il tastierista e compositore dei leggendari Derek and the Dominos, di cui facevano parte Eric Clapton e Duan Almann.

Chi ha dovuto definire il genere musicale di Marton ha usato il termine Classic Rock quella musica che verso la fine degli anni ’60 rivoluzionò la scena musicale (e non solo), e che continua ad essere apprezzata e suonata anche dalle nuove generazioni di musicisti. Più precisamente lo stile di Marton è unico e trascende la sua immagine codificata di virtuoso della chitarra mirando perlopiù alla concezione di una musica a tuttotondo in grado rinnovarsi percorrendo tutte le sfumature stilistiche offerte dalle sei corde.  Il repertorio offerto dalla band si basa su brani originali, dove si rincorrono linguaggi rock, blues, country, psichedelia, melodia e silenzi. 

Il concerto avrà inizio allora ore 20.00. Durante la serata sarà possibile cenare, cicchettare e anche più semplicemente bere un bicchiere di vino. Ingresso gratuito.

Il Paradiso Perduto è sito in Cannaregio - Fondamenta della Misericordia, 2540.

Per info e prenotazioni 041 720581

 

Paradiso Perduto

Cannaregio, 2540 - 30121 Venezia

osteriaparadisoperduto@gmail.com

+39 041720581

https://ilparadisoperduto.com

Facebook: www.facebook.com/PPVenezia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolo Marton & band in concerto a Venezia

VeneziaToday è in caricamento